Parla di autenticità "Rebel Soul", il nuovo singolo di Iris Moné
SAN DIEGO - È soul, ma è anche pop - soprattutto, c'è tantissima grinta ed energia. È "Rebel Soul", il nuovo singolo scritto e prodotto da Iris Moné e pubblicato negli scorsi giorni da boanerghes, etichetta indipendente ticinese.
L'artista ticinese, che si divide tra il suo Locarnese e la California (vive infatti a San Diego), ha messo in musica una riflessione sul coraggio di rimanere autentici nonostante le pressioni che arrivano dall'esterno. «Beh, sono abbastanza brava a mettermi molta pressione da sola, non ho bisogno che lo faccia anche la società» o anche i genitori, scherza Iris. Per lei "Rebel Soul" è «una celebrazione nel trovare la propria strada e nell’abbracciare le nostre identità uniche», ma anche «un inno di emancipazione e individualità, e spero che incoraggi anche gli altri a rimanere veri e coerenti con se stessi».
Il brano è una riuscita fusione di stili e influenze, che alterna le melodie sul delle strofe con l'approccio decisamente più orientato al pop dei ritornelli. La voce di Iris sa essere delicata o graffiante, dove serve e quando serve. Si potrebbe dire che la già finalista a "The Voice of Switzerland" abbia ricreato in questi tre minuti di canzone un vero e proprio microcosmo, fatto delle fragilità e degli slanci che costruiscono il quotidiano di ognuno di noi.
"Rebel Soul" può essere utile per cercare un percorso interiore - che tu sia uomo o donna, giovane o anziano il messaggio è valido, spiega ancora Iris - ma anche per interpretare l'esistenza dell'artista. «Tra la scrittura di nuova musica, superare montagne russe emotive e adattarsi alla scena musicale in continua evoluzione, è stato un turbine. Ma ne amo ogni momento – è un bellissimo tipo di caos. È vita. È amore».
Cosa verrà, poi? Non è da escludersi che gli ultimi singoli convergano in un Ep con magari qualche inedito, ma ad animare la creatività di Iris in questo momento è un altro progetto: «Con il mio complice di misfatti kandrax, ci stiamo immergendo nelle nostre radici e stiamo lavorando a un nuovo progetto in italiano, previsto per il 2024. Il panorama può anche cambiare, ma la passione per la musica rimane la stessa!».