Cerca e trova immobili

MOMÒ SKATEBOARDINGSkatepark a Mendrisio e polveri fini: ora facciamo chiarezza

10.11.23 - 11:02
Associazione Momò Skateboarding
Tipress
Skatepark a Mendrisio e polveri fini: ora facciamo chiarezza
Associazione Momò Skateboarding

MENDRISIO - La preoccupazione più grande dei referendisti, contrari e scettici, è l’esposizione dei giovani skater e utilizzatori dell’area di svago all’inquinamento da polveri fini. Per chi ancora non se ne fosse accorto, a Mendrisio abbiamo una piscina comunale confinante ad una delle autostrade più trafficate della Svizzera. Nondimeno, il Centro Sportivo Adorna è anch'esso situato in prossimità di una strada cantonale altamente trafficata e inquinata, come si nota dal serpentone di auto che si viene a creare ogni sera in direzione della dogana Brusata di Novazzano. Ed ancora abbiamo scuole medie, licei, SUPSI, ecc. che si riversano in prossimità di strade e ferrovie che non creano nessun dissenso da parte della popolazione. Un altro esempio concreto è lo skatepark di Lugano, che molti giustamente elogiano, situato a lato di Via Trevano, asse stradale che conta un passaggio di automobili pari a 3 volte tanto quello di Mendrisio.

Sulla base dell’attuale mole di traffico della regione, non ci risulta che l’area dell’ex macello sia sottoposta ad un tale flusso veicolare da mettere in pericolo la salute degli utilizzatori. I valori di PM10 e PM2.5 (polveri fini) sono elevati in tutta Mendrisio e il traffico lo troviamo ovunque nel Mendrisiotto, non certo in modo più particolare all’ex macello. Contrariamente, in futuro uno degli obiettivi pianificatori della città consiste nell’abbassare il limite di velocità lungo il tratto stradale che collega l’area di svago alla stazione, favorendo la mobilità lenta e le zone di incontro. Non da ultimo il limite generale di 30 km/h indurrà ad una circolazione fluida che permetterà un abbassamento delle emissioni di CO2, in futuro ancora più accentuato dalla costante espansione di automobili elettriche che ridurranno le emissioni del traffico individuale motorizzato.

Per i contrari il “problema” rimane tuttavia uno skatepark situato in prossimità di 2 rotonde. Le stesse persone che erano favorevoli all’ubicazione di un centro giovani, da un lato affacciato sui binari e dall’altro su Via Stefano Franscini, ora si oppongono all’area di svago dell'ex macello. Delle domande sorgono dunque legittime, non potrebbe essere che queste stesse persone in fondo uno skatepark non lo vogliano? E che non vogliano supportare le lotte e le ambizioni dei giovani della propria città non assecondandoli nel realizzare i propri sogni?

Dovrebbero essere le automobili ad adattarsi alle persone e non le persone ad adattarsi alle automobili…

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Utente18090193 1 anno fa su tio
Costo estremamente spropositato per l’utilità che avrà. Chi dovrebbe progettarlo? Un noto architetto della zona con parcelle da capogiro… ci sono altri interessi dietro… fate solo lo skate park con 200’000/300’000 e il resto evitatelo… il resto della spesa è un mangia-mangia!

Debby 1 anno fa su tio
se non passa l’iniziativa ci vorranno altri 10 anni a riprogettare tutto e trovare un altro posto! le polveri fini sono in tutto il mendrisiotto! il posto è strategico, fermata bus e dalla stazione è un attimo, comodo per i giovani senza mezzo privato! il problema non è il luogo ma il traffico… al posto di spendere milioni per allargale l’autostrada ecc rimettiamo le navette su orari/ turni e pagamento navetta alle grandi aziende, responsabilizzando i datori di lavoro! problema traffico risolto!! SI allo skate park!! SI ad un posto di svago x i giovani!!

Dav 1 anno fa su tio
applausi per quello scritto sono pienamente daccordo

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
È giusto concedere lo skate park. I giovani ne hanno bisogno! Però con tutti i posti belli che ci sono nel Mendrisiotto, ma proprio li? Che ce sso d’un posto !

Granzio 1 anno fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
Ma se va bene a loro perchè devi decidere tu ?

nNano 1 anno fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
l' iniziativa dice : NO lì. SI in un luogo migliore ! Sé passerà la votazione avremo per sempre una zona di svago che andrà sempre a peggiorare!! I giovani di oggi e quelli di domani ne saranno fieri !!

UMARELL 1 anno fa su tio
Risposta a nNano
In un luogo migliore dove? E soprattutto quando? No ci sono proposte alternative anche perché gli altri posti ventilati sono ancora peggio, vicino all’autostrada o ad altre strade trafficate. E poi anche se ci fosse significa rifare un nuovo progetto con i tempi necessari tra progettazione , permessi, modifiche del PR e avallo cantonale/ comunale ecc, senza contare eventuali ricorsi e/o referendum come in questo caso, Andiamo ad altri 15 anni !!?? O probabilmente a mai più skatepark a Mendisio. È questo che volete vero? Solo che non avete il coraggio di di ammetterlo. Lasciate decidere dove a chi il progetto l’ha proposto e elaborato in base ai bisogni dei giovani che praticano questo sport! Per loro quello è il luogo migliore.

UMARELL 1 anno fa su tio
Voi avete il vostro sogno ed è da tanto tempo che chiedete di poterlo realizzare. Il fatto è che a quel gruppetto di contrari non gliene può frega de meno dei vostri sogni ne tantomeno della vostra salute. A loro interessa solo andar contro ai loro concorrenti politici, una mentalità vecchia ed arretrata tipica del pollaio partitico ticinese d’altri tempi. Quasi tutti i politici hanno dimostrato nei loro interventi in merito a questo progetto di aver superato lo steccato politico e di remare tutti nella stessa direzione in favore di questa realizzazione. Adesso sta alla gente decidere se seguire un manipolo di attaccabrighe che gettano fumo negli occhi con argomenti fasulli o seguire il buon senso e il cuore e votare un grande SI.

Voilà 1 anno fa su tio
Lugano,Skatepark, stadio e pista di ghiaccio nella zona più inquinata della città.Si vedono i ragazzi dell'HCL correre sulla Via Sonvico, nei pressi della Resega, su una strada che ha più passaggi giornalieri della galleria del Gottardo.

Granzio 1 anno fa su tio
Certo che i politici che osteggiano il progetto dello skatepark immaginato dai giovani di Mendrisio, nella testa devono avere delle pigne al posto del cervello, per non dire qualcosa d'altro. Non vi è certo da meravigliarsi se poi i giovani si allontanano sempre più dalla politica e dal recarsi a votare in generale.

Ascot 1 anno fa su tio
Io lo skatepark non lo voglio 🤷‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE