Il fuoriclasse renano ha preso questa decisione dopo attenta riflessione insieme al suo staff.
«Dopo due operazioni al ginocchio destro e oltre un anno di riabilitazione, è importante che non mi lasci prendere dalla fretta».
PARIGI - Roger Federer, reduce dal match-maratona vinto contro il tedesco Domink Koepfer, getta la spugna. Il fuoriclasse renano, dopo attenta riflessione, ha deciso di ritirarsi dal Roland Garros.
King Roger, che domani avrebbe dovuto sfidare l'italiano Matteo Berrettini negli ottavi di finale, ha preso questa decisione per evitare di sovraccaricare troppo il suo ginocchio destro - operato due volte nel 2020 - e per evitare rischi in vista degli imminenti impegni sull'erba (Halle e Wimbledon).
«Ho preso questa difficile decisione dopo aver discusso a lungo con il mio staff - ha spiegato Federer, che ad agosto compirà 40 anni - Dopo due operazioni al ginocchio destro e oltre un anno di riabilitazione, è importante che io ascolti il mio corpo e che non vada troppo di fretta nel ritorno alle competizioni. Sono davvero felice di aver vinto tre partite, i miei sentimenti sono molto positivi».
«L’organizzazione del torneo è dispiaciuta del ritiro di Roger Federer, che ieri sera ha disputato un incontro magnifico con Koepfer - ha commentato Guy Forget, direttore del Roland Garros, in una nota ufficiale - Siamo stati tutti felicissimi per il ritorno di Roger a Parigi, dove ha giocato tre match di alto livello. Gli auguriamo il meglio per il prosieguo della stagione».