Tutto è pronto per la terza edizione del trail made in Ticino
Atleti, curiosi e famiglie: le iscrizioni sono ancora aperte.
PIANEZZO - I nomi importanti non mancheranno, ma non è per loro che l'Associazione Sportiva Baraonda ha organizzato il Morobbia Trail, appuntamento fisso dell'estate bellinzonese.
Arrivata alla terza edizione, la prova si terrà il prossimo sabato 1. luglio: 300 fortunati (circa) potranno ricaricare le batterie… stancandosi. Come? Godendo delle bellezze del paesaggio, della pace della natura e di quella che più che una competizione - anche se qualcuno, tra sterrato e salite, farà davvero parecchia fatica - dà l’idea di essere una giornata di festa.
«Promuovere, appunto, le bellezze della valle e provare a far innamorare quante più persone possibile della corsa nella natura, è questo il nostro obiettivo - ci ha raccontato Elia Sgroi, presidente dell’Associazione Baraonda – Inoltre la nostra manifestazione non si ingrandirà mai troppo, vuole restare piuttosto a misura di paese di valle. Non rincorriamo i grandi numeri e non ci siamo imbarcati in questa avventura pensando di fare soldi».
La prima edizione, partita con le aperture post-covid, è stata quella dell’incoscienza, la seconda quella della conferma. La terza…
«Quella del consolidamento. Abbiamo ricevuto tantissimi feedback positivi e, grazie all’aiuto di tanti sponsor e al sostegno dei partner pubblici, ci è sembrato logico riproporre qualcosa che tutti già conoscevano e che aveva funzionato alla perfezione. Da qui la scelta, naturale, di puntare ancora sulla 33 km, il trail del lupo (partenza ore 8.35), e sulla 14 km, il trail della croce (via alle ore 9.15). C’è poi anche il walking da 6 km (start alle 9.30), che di competitivo non ha molto: con i suoi punti di ristoro ravvicinati e simpatici è perfetto per le famiglie».
I percorsi sono quelli ufficiali?
«Più quelli che abbiamo aperto noi e che, questa è una grande soddisfazione, vengono usati per tutto l’anno. Abbiamo soffiato via le foglie qualche mese fa e fatto una pulizia più profonda nelle scorse settimane: ci occupiamo insomma della manutenzione, e tutto per dare agli appassionati vecchi e nuovi la possibilità di praticare con continuità».
Il tetto alle iscrizioni è fissato e… non ancora raggiunto.
«Per il momento posso dire che di sicuro parteciperanno il celebre ultra trailer Marco Olmo e pure Roberto Delorenzi, che proverà a battere il suo stesso primato sul percorso della K33. Per il resto… ci sono ancora posti disponibili. Fino a sabato mattina, chi volesse passare una bella giornata nella natura ha tempo per farsi avanti. Lo aspettiamo al Policentro di Pianezzo».