Il pugile Vitor Cardoso il prossimo 9 marzo combatterà per il Titolo Europeo XFC-ASI Boxe Promotion.
LUGANO - È un grandissimo fighter, ma non solo. Lui è Vitor Cardoso e già in tenerissima età si è appassionato di sport. Non di pallone, quello per cui solitamente tutti i bimbi vanno matti, ma di altro. La sua scelta è caduta sul karate, poi arti marziali a mani nude, poi kickboxing. In seguito Vitão ha deciso di esplorare altre vie che lo hanno portato a trascorrere un anno in Brasile, dove ha "assaggiato" il muay thai (noto anche come pugilato thailandese).
Una volta rientrato in Ticino il suo sport è diventato la boxe, attività che oggi gli regala un sacco di soddisfazioni e che gli permette di staccare dalla solita routine. «Qualche giorno a settimana mi alleno al Fight Gym Club di Canobbio, per preparami al meglio per i miei incontri. Mi sento bene fisicamente e ho una gran voglia di combattere».
E, proprio a proposito di incontri, il prossimo è in programma il 9 marzo, giorno nel quale combatterà per il Titolo Europeo XFC-ASI Boxe Promotion, a Terni (Umbria) contro l'italiano Carlo Pandolfi.
Nella sua carriera Vitor Cardoso (in arte Cardoso FAISCA Fighter) ha disputato incontri nella categoria pesi medi, affrontando tanti avversari di caratura mondiale. In ottobre, nelle vicinanze di Roma, ha preso parte alla XFC Xtreme Fighter, evento sempre molto seguito e "coperto" da alcune emittenti televisive. È pure reduce dal titolo nazionale conquistato a Monthey.
Oltre alla passione per la boxe, Vitor è un ottimo... pizzaiolo. Ama mangiarla (non sempre, per ovvie ragioni), ma soprattutto prepararla per i clienti del Ristorante Ticinella di Savosa: «In questo periodo non posso gustarmela, posso solo sentire il profumo di quelle che preparo. La mia preferita è quella tonno e cipolle».
Infine, l'instancabile e polivalente Vitor sta per lanciare la sua personale linea di abbigliamento sportivo, la Vc fight street collection. Un altro importante progetto per cui sta lavorando duramente.