I contratti già firmati andranno onorati: non ci sono clausole
Si lavora a un nuovo accordo tra vecchia e nuova proprietà.
LUGANO - Arriva oggi. No, domani. No, la prossima settimana. La mini-licenza del Lugano sta assumendo i tratti del Godot di Samuel Beckett: non arriva mai. E il ritardo della certificazione della solidità di Thyago De Souza e Giammarco Valbusa sta facendo trascorrere notti insonni ai tifosi bianconeri, divisi tra i proclami societari di un futuro importante e la paura che il primo colpo di vento faccia invece crollare il castello di carte.
Una soluzione al possibile stop imposto dalla Swiss Football League la sta cercando anche Angelo Renzetti il quale, da azionista di maggioranza “uscente”, avrebbe invece voluto potersi godere la pensione sportiva.
«La SFL ha fissato in mercoledì la data di scadenza di questa faccenda - ha sottolineato il presidente del Lugano - a questo punto con i nuovi azionisti stiamo cercando un accordo alternativo che possa soddisfare tutti».
Un passo indietro relativo alla cessione?
«No, la cessione delle quote resta. Stiamo lavorando per una soluzione diversa la quale, qualora davvero non dovesse esserci la luce verde dalla Lega, ci permetta di continuare comunque a programmare senza troppi problemi la stagione ormai alle porte».
La mini-licenza dovrebbe però essere la chiave di volta dell’accordo…
«Al momento non è indispensabile. Potremmo continuare con la licenza che il Lugano ha già ottenuto in prima istanza».
Che vede lei come responsabile dei conti societari. Significa che darà un aut aut ai nuovi azionisti?
«No, nessun aut aut».
Chiederà un impegno economico più forte?
«L’obiettivo è quello di chiarire la situazione tra noi. Chiarire se sarò accompagnato, perché qualora restassi solo non potrei portare avanti tranquillamente tutto il carrozzone».
Tenuto poi conto delle ultime firme. Quelle non certo leggere del mister Abel Braga e di Demba Ba. L’arrivo dei due è legato alla mini-licenza o ci sono postille particolari nei loro contratti?
«Nessuna clausola. Sono tesserati per il Lugano».