Il dirigente bianconero sarà affiancato da Luca Baldo nel ruolo di vice-presidente: «Ci sono potenzialità e volontà di investire».
La notizia è anticipata da "Radio Ticino".
LUGANO - Novità di rilievo in casa Lugano. Michele Campana, stando a quanto anticipato dalle frequenze di "Radio Ticino", è il nuovo presidente dell’Associazione FC Lugano (che gestisce il Settore giovanile del sodalizio bianconero).
Già Chief Operating Officer del Lugano in Super League e membro del comitato della SFL, Campana assume la carica dopo la partenza di Leonid Novoselsky e sarà affiancato da Luca Baldo nel ruolo di vice-presidente. Gli altri membri di comitato saranno Emanuela Casarin, Paolo Ortelli, Ivo Wenger e Marzio Mellini.
«Essendo cambiata da oltre un anno la proprietà della FC Lugano SA, è venuto il momento di stabilire anche la strategia di presenza sul territorio dell’Associazione - ha piegato lo stesso Michele Campana proprio a “Radio Ticino” - Di conseguenza la strategia del calcio giovanile femminile e maschile, dei Seniori e anche un po’ del marchio FC Lugano sul territorio per i prossimi anni. Questo è un po’ il lavoro che andremo a svolgere».
Qual il potenziale del settore giovanile? «A Lugano non parliamo più di settore giovanile, ma abbiamo creato il concetto di Academy che riguarda un po’ tutta la formazione. Tutto il calcio non professionistico. In Svizzera e anche in Ticino è strutturato in modo un po’ particolare. Fino ai 14 è gestito dall'Associazione, poi il calcio d’Elite è gestito dal Team Ticino. Tutto questo deve essere inserito nello stesso progetto. C’è potenziale e c’è anche la volontà di investire, adesso bisogna trovare la giusta strategia per migliorare qualitativamente il lavoro e tornare a sfornare giovani col potenziale per arrivare in prima squadra. Un grande lavoro è già stato fatto aumentando la qualità della seconda squadra del Lugano, ma è un lavoro a medio-lungo termine».