Questa sera i rossocrociati affrontano l'Estonia nella penultima amichevole prima dell'Europeo
Entro venerdì, Murat Yakin dovrà annunciare la rosa definitiva che prenderà parte alla manifestazione su suolo tedesco.
LUCERNA - Mancano dieci giorni all'inizio dell'Europeo, undici dall'esordio della Svizzera contro l'Ungheria. Affermare che siamo vicinissimi all'attesissimo appuntamento tedesco sembra quindi superfluo.
Meglio quindi concentrarsi sulla strettissima attualità (senza sbirciare a quello che accadrà poco più in là), la quale racconta che quello odierno è un giorno-partita. Questa sera alla swissporarena di Lucerna (calcio d'inizio alle 20.15) i rossocrociati affronteranno infatti l'Estonia del 50enne ex calciatore elvetico Thomas Häberli, in un test che servirà a oliare gli ingranaggi in vista di Euro 2024 ma anche e soprattutto per sciogliere gli ultimissimi dubbi a Murat Yakin. Entro venerdì, infatti, il nostro selezionatore dovrà annunciare la rosa definitiva, ovvero i 26 campioni che ci rappresenteranno in Germania. Sabato, poi, con la squadra sfoltita, gli elvetici se la vedranno a San Gallo con l'Austria, in occasione dell'ultima partita prima che i giochi si facciano seri.
Una selezione che, ad oggi, conta 33 elementi dopo la prima scrematura effettuata settimana scorsa (erano stati tagliati Becir Omeragic, Ulisses Garcia e Aurèle Amenda, oltre a Bryan Okoh e Joël Monteiro). Se la matematica non è un'opinione, altri sette elementi dovranno “tristemente” e gelosamente guardarsi gli Europei dal divano di casa. Nella lista provvisoria figuravano anche gli infortunati Breel Embolo e Denis Zakaria, che il CT spera di recuperare in tempo per il torneo. Ricordiamo infine che la Svizzera potrebbe spostarsi in Germania con tre giocatori del Lugano nel suo scacchiere: Bislimi, Steffen e Hajdari...