Sotto 0-3 dopo tre partite, i Tori hanno cancellato lo Zurigo con quattro successi filati
Vinta 3-1 gara-7 della finale, lo Zugo ha messo le mani sul titolo.
ZUGO - Uno Zugo granitico ha completato una rimonta storica, mettendo le mani sul titolo nazionale. Sotto 0-3 nella serie finale, i Tori si sono arrampicati fino all’Olimpo battendo quattro volte consecutive uno Zurigo che ha perso aderenza proprio a un soffio dal traguardo.
Dopo aver vinto 4-1 gara-4 e gara-5 e aver espugnato 2-0 l’Hallenstadion in gara-6, la truppa di Dan Tangnes, che ha così bissato il trionfo dello scorso anno, ha chiuso i conti 3-1 alla Bossard Arena.
Anche gara-7 è stata vibrante, intensa e bellissima. A passare per primi sono stati i Lions, in gol già dopo 62” con Azevedo. Il punto subito a freddo non ha in ogni caso fatto disunire i padroni di casa, che con Simion, in powerplay, già prima della prima sirena hanno rimesso il punteggio in equilibrio. Poco dopo la metà del periodo centrale, ancora in situazione di superiorità numerica, è poi stato Herzog a spingere lo Zugo, che da quel momento ha pensato a disinnescare i rivali e a colpirli di rimessa. Lo Zurigo ha accelerato e spinto, i Tori non si sono spaventati e, aggrappati al solito monumentale Genoni, hanno retto fino agli ultimi secondi quando, in “ripartenza” e approfittando della porta sguarnita degli ospiti, Simion ha chiuso i conti.
⭐⭐⭐#miersindmeister #fürblauundwiis pic.twitter.com/iIKZGvAIL2
— EVZ (@official_EVZ) May 1, 2022