L'attaccante canadese sarà immediatamente a disposizione: «La possibilità di giocare la Spengler è stata importante nella trattativa»
Sull'indagine giudiziaria nella quale è coinvolto il giocatore: «Per gli elementi che abbiamo in nostro possesso non c'è motivo di dubitare circa la sua innocenza».
AMBRÌ - Salutato ufficialmente Nick Shore nella giornata di ieri, qualche ora più tardi l'Ambrì ha comunicato di aver messo sotto contratto l'attaccante canadese Alex Formenton, il quale ha posto la firma su un contratto a tinte biancoblù valido fino al termine del corrente campionato.
Un profilo senza dubbio interessante, visti i 32 punti messi a bilancio nelle 79 gare disputate l'anno scorso con gli Ottawa Senators: «È un giocatore dinamico, dotato di un ottimo pattinaggio e di una velocità sopra la media - le parole del direttore sportivo leventinese Paolo Duca - Ha un grande istinto offensivo, tanto da essere in grado di creare scompiglio in zona d'attacco anche in solitaria».
Come siete arrivati a lui?
«Non ha trovato un accordo finanziario con Ottawa entro l'1 dicembre. Da quel momento ha quindi iniziato a guardare verso il mercato europeo. Da parte nostra gli abbiamo sottoposto un'offerta, arricchita dalla possibilità di disputare la Coppa Spengler, che il giocatore ha accettato. Siamo molto contenti di essere arrivati a questo accordo».
L'indagine giudiziaria alla quale fate riferimento nel comunicato vi preoccupa?
«Abbiamo parlato sia con lui che con i suoi rappresentati legali. L'inchiesta era stata aperta nel 2018, che sfociò in un decreto d'abbandono. È stata riaperta recentemente a causa di rivelazioni sulla prassi usata dalla Federazione canadese di hockey su ghiaccio in casi simili. Per gli elementi che abbiamo in nostro possesso non c'è motivo di dubitare circa la sua innocenza. Detto ciò, non vogliamo sottrarci alle istanze competenti e nemmeno condannare qualcuno che a oggi non ha accuse e condanne a suo carico. Se l'indagine dovesse portare alla luce aspetti a oggi sconosciuti, ci riserveremo di agire di conseguenza».
Quest'anno Formenton non ha disputato neppure una partita. Non certo l'ideale...
«È vero, ci vorrà un po' di tempo prima che ritrovi il ritmo partita. Si è allenato, è pronto per giocare, ma sicuramente non potremo aspettarci che sia subito dominante. Quando esordirà? Sarà arruolabile già da martedì contro lo Zugo».
Nando Eggenberger possiamo considerarlo un giocatore dell'Ambrì?
«Quando ci sarà qualcosa da comunicare lo faremo...».