Cerca e trova immobili

HCL«Il Covid ci ha portato via mille abbonati»

10.09.24 - 19:10
Vicky Mantegazza: «I seggiolini gialli me li sognavo la notte»
Ti-press (Pablo Gianinazzi)
«Il Covid ci ha portato via mille abbonati»
Vicky Mantegazza: «I seggiolini gialli me li sognavo la notte»
«Abbiamo giocatori di talento, piccoli, veloci e molto furbi ma anche quelli aggressivi che si fanno rispettare dagli avversari»
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Il conto alla rovescia è quasi terminato: ancora una settimana (il via è previsto il prossimo 17 settembre a Zugo) e il Lugano tornerà in pista in campionato. Per la gioia di tutti i tifosi. Soprattutto del “primo”...

«Finalmente - ha ammesso Vicky Mantegazza, presidente bianconero - perché l'estate è stata bella ma lunga. A me piace l’hockey su ghiaccio, a me piace il freddo. Quindi sono contenta che si cominci».

Il Lugano ripartirà da... una Cornèr Arena diversa rispetto al passato.
«Diciamo che è come una donna che ha fatto il lifting. Abbiamo deciso di separarci da quei seggiolini gialli che, onestamente, io me li sognavo la notte. Penso che la pista, adesso che è tutta nera, sia molto più elegante, molto più moderna e molto più aggressiva».

Il costo del cambiamento lo ha affrontato il Lugano o è toccato al Municipio?
«Noi andiamo sempre fianco a fianco con la Città di Lugano e per questo ci tengo a ringraziare: dal Comune ci sostengono sempre dove possono. Quindi sono estremamente grata. Poi chiaramente alcuni costi toccano alla società».

Che Lugano si è visto finora?
«Buono nelle prime amichevoli, forse un po’ da “hockey d’agosto” nelle ultime. I ragazzi però stanno lavorando molto bene, stanno lavorando molto duro. Sono sicura che dall'inizio del campionato vedremo un Lugano molto competitivo. Qualcosa si è visto, a livello di potenzialità. È un cambio di rotta importante voluto da Gianinazzi e Domenichelli… voluto un po’ da tutti. Sappiamo infatti benissimo che, poi, quando conta, se non hai determinati giocatori non riesci a fare il passo in avanti. Ora invece trovo che la nostra squadra abbia un buon mix. Ci sono elementi di talento, piccoli, veloci e molto furbi. E poi ci sono quei giocatori che invece sono aggressivi, ti creano spazi e si fanno anche rispettare dagli avversari».

Gli obiettivi della stagione?
«L’obiettivo è quello di migliorarci rispetto a quello che abbiamo fatto l'anno scorso. Puntiamo al sesto posto della regular season, per qualificarci ai playoff e dopo giocarci le serie nel miglior modo possibile. Magari sognando anche un pochino, come è giusto che sia per ogni sportivo». 

L’obiettivo è anche quello di attirare più spettatori possibile.
«Questo Lugano vale cinquemila abbonati. La società ha fatto degli sforzi incredibili e spero che la città, il cittadino, il luganese, possa rispondere. Toccherà comunque a noi convincerlo a venire alla pista, iniziando magari il campionato nel miglior modo possibile».

Quota 5’000 è raggiungibile?
«Quando sono diventata presidente quello di superare tale quota era il mio primo obiettivo. Lo avevamo anche raggiunto e superato e per questo ero estremamente entusiasta e orgogliosa. Purtroppo poi è arrivata la stangata del covid che ci ha portato via mille unità, unità che oggi non sono ancora tornate…».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ascpis 3 mesi fa su tio
Forza Lugano e forza presidente!!! Basta commenti infantili perché alla gara di chi ce l’ha più lungo vince sempre l’asino…

Panoramix il Druido 3 mesi fa su tio
Adoro leggere le rosicate dei sussidiati il mattino presto...🤣🤣🤣

Bibo 3 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Io quelle dei diversamente BB che rosicano comunque...

Ascpis 3 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Diversamente BB non l’avevo mai sentita 😂

Koblet69 3 mesi fa su tio
risposta da arrampicata mondiale su chi ha contribuito all'ammodernamento ahahah

Eneri 3 mesi fa su tio
Il lifting nasconde le magagne, che però restano

sergejville 3 mesi fa su tio
Grande LUGANO, pronti per la QUARANTATREESIMA stagione consecutiva in NLA; e con tanto di RECORD di presenze nei Playoff!!! E avanti con la logica, doverosa, positiva e giusta collaborazione con la Città. Tutti i Club sportivi cittadini fanno onore (e pubblicità) a Lugano e il Municipio deve essere al loro fianco. sEMPRE. Avanti LUGANO!

Blobloblo 3 mesi fa su tio
Solo a Lugano é girato il Covid! 😂😂😂

cle72 3 mesi fa su tio
"dal Comune ci sostengono sempre dove possono" dove possono? tutti i costi per il funzionamento della pista sono a carico della città, dei contribuenti e si parla di milioni. Bel coraggio dire, dove possono. Un uscita pessima, e non aggiungo altro per non essere volgare. Parlo da contribuente non da tifoso BB. Prima che partano i solito commenti. Da quanto dice, glissando, e non rispondendo ad una chiara domanda, si evince che anche questa spesa e stata a carico della città. Facile rimborsare i prestiti covid, non avendo altre spese, a parte un affitto, simbolico.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Ma anche nel FCL al campo nuovo da mezzo miliardo contribuiscono tutti i cittadini di Lugano ed a me girano le palle per questa inutile spesa se non si era ancora capito, poi ci sta AIL che mette milioni a palate sempre di soldi pubblici e poi i vari sponsor che però prendono gli appalti e quindi recuperano i soldi spesi in sponsor tramite lavori pilotati ed inciuci vari, tutta roba che pagano un po’ tutti. In più c’è il patron americano, quello che investe per poi avere un ritorno nel tempo, essendo americano dovrebbe tra l’altro starti sulle palle visto la considerazione che hai sempre dichiarato per quei cittadini, però di tutto questo rimani muto, come mai?

uriah heep 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Invece ad Ambri tutta la lista al 100% e’ stata finanziata da terzi , vale a dire banche , anche BSCT del Cantone , Confederazione , lotto CH, Comuni , Berghilfe, aiuti ai Comuni di Montagna , indirettamente pure il Comune di Lugano , per cui cle72, silenzio stai zitto va !!😫😫😡😡

uriah heep 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Pista era , finanziata al 100% , Ambri messo più o meno zero franchi !!🤪🤪

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Invece parli proprio da tifoso (frustrato) BB; ovvero dall'alto dell'ipocrisia che vi contraddistingue. E in più da rinnegato, visto che vivi (come sembrerebbe) a Lugano, dove (come sembrerebbe) paghi fior di tasse :-). Pronto a sparlare del/di Lugano ad ogni occasione. Cmq -semmai- dovresti fare certi commenti al FCL, che dopo decenni di tribolazioni, se ne vien fuori grazie ad un miliardario americano e ad uno stadio nuovo (e sono il primo ad esserne contento). All'HCL invece NESSUNO ha mai costruito una pista (vedi per es. per la Valascia SA, o Hcap che dir si voglia, quindi... nemmeno una struttura pubblica!) malgrado in città la Resega/Cornèr la si usi praticamente 320 gg all'anno (!), ristorante compreso. E in tutto questo, l'HCL (oltre a pagarci l'affitto, ovviamente di favore; e ci mancherebbe) paga parzialmente anche AIL SA e tanti altri costi quali le tribune in sud (causa Covid), i nuovi seggiolini, gli ampliamenti della (ormai "vecchiotta") struttura, le lounge, gli ammodernamenti ecc. Senza contare che l'HCL è la Società sportiva più blasonata della Città, capace di portare in giro, anche in Europa, il nome Lugano a testa alta. Quindi, sciacquati la bocca, prima di scrivere certe inutili - trite e ritrite - superficialità e... gelosie. Ah, ma forse sei quel politico del PS, in CC, che vede l'HCL come il fumo negli occhi e che decanta lo sport per poi ostacolare qualsiasi cosa sfiori o coinvolga il GRANDE HCL. A quel punto, tutto spiegato. E fatti una camomilla ogni tanto.

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Forse ti sfugge che in Europa l'unica squadra ticinese ad aver finto siamo noi, voi solo comparsa. Tra l'altro abbiamo più tifoso di voi al di fuori della Svizzera. Stai sereno e vai a braccetto con la vostra presidente, che esce con frasi ridicole...il covid ci ha tolto 1000 abbonamenti. Sono il primo che dico che con la squadra che avete, dovreste avere la pista sempre piena, non è così! Siete tristi e irriconoscenti. Il corvo vi si addice.

Bibo 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Ma guarda un po', io ho sempre pensato che le banche prestassero i soldi e invece ora apprendo da te che sai tutto che li regalano... Sinceramente non riesco a capire se certi commenti li fai solo per provocare oppure è proprio il tuo livello che fa si che non ci arrivi, propendo per la seconda...

Bibo 3 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Prima di dire scemate potevi informarti meglio! Fra sussidi, contributi vari e fondi delocalizzazione hanno ricevuto ca. 22 milioni, 28 invece sono a totalmente a carico hcap con fondi propri , prestiti ipotecari ecc...

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
100% stai sereno e informati. L Ambri Piotta è da sempre proprietaria delle sue piste e come proprietaria paga un mutuo alle banche, come tutti i proprietari di casa. Il lotto elargisce soldi a tutte le società. I comuni di cui parli hanno dato un contributo, per lo spirito della valle. Facile fare i ganasa con una famiglia miliardaria dietro, ma che alla fine dei conti sgancia quel poco che vi serve. Siete vittime del Covid🤣🤣😅 questa si ricorderà a vita. Buon campionato a voi Corvi.

Blobloblo 3 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Mamm mia che ignoranza!!! Certo, tutti quelli che comprano casa lo fanno in contanti! Le banche non servono a niente! 😂😂😂😂😘

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
ahahahahah davvero ! d' ora invece di BN o corvi li chiameremo" i penalizzati del Covid"

SSG 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
La differenza è che i proprietari di casa devono mettere una parte come capitale proprio... E a proposito di miliardari che fine ha fatto Sawiris con tanto di sciarpetta sotto la curva? Non si identificava con lo spirito della valle?

Bibo 3 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Infatti l'Ambrì ci ha messo diversi milioni di capitale proprio e poi rimborerà i prestiti esattamente come un proprietario di casa. Sawiris non è mai stato un magnate x l'Ambrì ma solo un sostenitore come ce ne sono molti altri. Difficilmente i miliardari danno qualcosa a fondo perso se non per pura passione (Geo) o per interesse.

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Perché nel Lugano FCL non abbiamo tifosi avversari che continuano a remenarla, come nel caso della situazione dell' Ambri Piotta e della società Valascia SA. Per la questione patron americano, non ho nulla da dire, non è una questione verso tutti gli americani, ma verso i loro vertici, coloro che stanno al comando, a fare il bello e brutto, purtroppo, il brutto la fa da padrone. Ti correggo nuovamente il costo dello stadio non è di mezzo miliardo, documentati.

edymoreno 3 mesi fa su tio
Il covid??? Ma cosa sta dicendo?? Allora il covid ad Ambri ha fatto effetto contrario!!! 🤦😱

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a edymoreno
Dopo questa, se fossi un tifoso BN, mi sentirei leggermente preso per il ... Almeno con i seggiolini neri, saranno meno evidenti i posti vuoti, durante le partite. Tutto studiato...

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
"dopo questa" cosa? L'articolo/intervistina tocca diversi temi, anche l'hockey (per esempio), genio. Il tifoso bianco-giallo-nero è più che mai orgoglioso (anche se pretenzioso e critico) dell'HCL, stai tranquillo. Ma come fai a vivere, rosicando così?! :-)))

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Non rosico, anzi mi diverto a leggere simili eresie.

Menga77 3 mesi fa su tio
il Covid che cavolo c'entra?? No comment...

edymoreno 3 mesi fa su tio
Risposta a Menga77
Ammettere semplicemente che il pubblico si è disaffezionato ..?? Il perché lo lascio commentare a chi molto più competente.
NOTIZIE PIÙ LETTE