Cerca e trova immobili
HCL

«Non siamo nel presente»

Gianinazzi non si nasconde: «In questo momento siamo una squadra fragile»
Ti-press (Samuel Golay)
«Non siamo nel presente»
Gianinazzi non si nasconde: «In questo momento siamo una squadra fragile»
«Il fatto che si inizi a dubitare di me dall'esterno… penso che sia completamente normale».
Hockey - LNA04.12.2024

LIVE

Lugano
2 - 0
Lakers
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Una lunga serie negativa, con polemiche annesse, alle spalle, e una partita di fronte. Per dare un calcio alla crisi, o almeno provare a farlo, a Lugano non vedono l’ora di ospitare il Rapperswil (mercoledì, ore 19.45).

«È evidente che in questo momento siamo una squadra fragile - ha spiegato Luca Gianinazzi, coach bianconero - penso che questo sia davanti agli occhi di tutti. So che sono ripetitivo, ma a questo punto dobbiamo solo lavorare per cercare delle soluzioni. Adesso è il momento di concentrarci su una partita di hockey alla volta, questo è il nostro focus. Siamo in una situazione negativa, siamo messi malissimo in classifica, non c'è niente di positivo che possiamo prendere? No, credo che non possa andare avanti così. E quindi l'unico pensiero deve essere su una partita. E mercoledì abbiamo l'opportunità di iniziare a creare di nuovo qualcosa di positivo». 

Lugano fragile e in difficoltà, come se ne esce?
«Ho in mano tre cose. La prima è il line-up: siamo alla ricerca di quello che ci darà una chance di giocare la miglior partita possibile. La seconda riguarda quello che chiediamo alla squadra a livello di gioco: e su quello posso intervenire. La terza, per me fondamentale, è l’aspetto mentale. Se penso qual è il problema oggi, dico che non siamo nel presente. Credo che con la testa pensiamo troppo a cosa potrà succedere se non vinceremo. E quindi l’aspetto principale è quello di concentrarci solo sul presente e solo su quello che possiamo fare adesso».

Per far questo serve unità d’intenti. Dopo l’ultima sconfitta, Domenichelli ha parlato di possibili problemi nello spogliatoio.
«Siamo alla ricerca di chi performa, quindi dobbiamo individuare, come detto, il line-up, i ruoli, chi riceve quanti minuti sul ghiaccio e quali responsabilità. Il secondo aspetto delle scelte invece… Penso che detta in questo momento, nel quale le cose non vanno bene, quella di Hnat sia un’affermazione forte. Ma credo che sia la realtà di sempre. Cioè, se viene individuato qualcuno che non rema nella direzione giusta, bisogna trovare una soluzione a quel problema. E quindi questa non è figlia solo della situazione odierna. Chiaramente la situazione odierna ci fa capire che abbiamo dei grossi problemi. Perché se siamo tredicesimi in classifica, se abbiamo perso le ultime quattro partite, se siamo in un momento negativo vuol dire che sicuramente abbiamo dei problemi. E quindi Hnat ha detto che dobbiamo individuare problemi, e se i problemi saranno nelle persone bisogna trovare delle soluzioni».

La società ti ha dato fiducia, la piazza però rumoreggia.
«Con la società ci parliamo frequentemente. Ci sono dei colloqui frequenti e anche molto trasparenti. Quindi so esattamente dove sto sotto quell'aspetto. Il fatto che si inizi a dubitare di me dall'esterno… penso che sia completamente normale. Sono ovviamente il primo a non essere soddisfatto di dove siamo. Sono ovviamente il primo a non essere contento della nostra situazione. Non sono neanche contento del mio lavoro. Penso che chiaramente non è questo che voglio portare a Lugano. Non è questo il Lugano che voglio far vedere alle persone che ci amano, ai nostri tifosi, ai nostri dirigenti, a chiunque viene a vedere le nostre partite. Però questo non cambia la determinazione che ho. Chiaramente mi fa schifo la settimana scorsa, ma non posso cambiarla. Quello che posso cambiare è come ci siamo allenati oggi, come prepareremo la partita e come la giocheremo. Questo è ancora nelle mie mani malgrado la situazione fino adesso negativa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1Losanna5297251415312825LWLLL
2Zurigo5293221415612135LWLLW
3Berna5291241216513926LWWLW
4Zugo5288251917313637LWLLW
5Davos5286221714712918LLWWL
6Friborgo528321161321284WLLWW
7Kloten52792122134149-15WWWWL
8Langnau527520211331267LLLLW
9Lakers52731921141154-13WWLWW
10Ambrì52731217146158-12WLWWL
11Ginevra52711722141153-12WWWWL
12Bienne52711722130133-3WLWWL
13Lugano52662027137160-23WLWLW
14Ajoie52461132114188-74LLLLL
Ultimo aggiornamento: 03.03.2025 16:12
COMMENTI
 

sctaquet 4 mesi fa su tio
Come già scritto , se avesse a cuore il Lugano dovrebbe dimettersi .

RedFoxesOkeechobee 4 mesi fa su tio
Mah, fossi in lui mi chiuderei in un bel silenzio stampa invece di straparlare ogni volta! Per me il suo tempo è scaduto, spero la dirigenza si stia muovendo a cercare il sostituto (Arno del Curto?) e prepariamoci ad un altra serata “esaltante” …

SSG 4 mesi fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
Arno Del Curto??? Sì, vent'anni fa. Ci siamo già scottati con McSorley ormai bollito. Ci manca solo di richiamare Slettvoll ... Al massimo, ma spero di no, Huras. Anche se la minestra riscaldata... E' vero che è un altro sport, ma guardiamo la situazione della Roma (molto simile alla nostra), cambiato due allenatori, nessuno voleva andarci e infine Ranieri è andato al massacro. E i risultati?

RedFoxesOkeechobee 4 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Per me Del Curto è ancora valido e anche Huras è una possibile alternativa… Però come scrivi tu Larry è una minestra riscaldata e invece per Del Curto sarebbe una nuova sfida affascinante ed è sempre un volpone. Poi a sto punto, in tanti farebbero meglio di sto pignattaro che ci ritroviamo ora…

Gio58 4 mesi fa su tio
Il solito bla bla

Gatto Silvestro 4 mesi fa su tio
A sentire ste dichiarazioni mi monta solo di più la rabbia : sarebbe meglio non parlare e lavorare a testa bassa !

SSG 4 mesi fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
Purtroppo ci sono i giornalisti con le loro domande a volte anche scomode e le interviste sono anche obbligatorie. Il Giana ne farebbe volentieri a meno in questo momento.

Ascpis 4 mesi fa su tio
Forza ragazzi, ne usciremo più forti che a inizio campionato!!! Forza Lugano e forza Giana💪💪

cle72 4 mesi fa su tio
Mi soffermerei sulla frase riguardo solo all'ultima settimana. Dai guarda il lato positivo, guarda solo una settimana in dietro 😱 a tutti coloro che tirano sempre in ballo noi BB, pensate a voi e alle scempiaggini che dice il vostro DS e mi spiace anche il vostro coach...nel frattempo la preside, in silenzio stampa...sotto un altra guisa, era da settimane che qualcuno non mangiava più nella mensa HCL , ma da fra Martino.

Gatto Silvestro 4 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Concordo cle 72 ! Sono dichiarazioni senza senso ed ancora più preoccupanti ….

SSG 4 mesi fa su tio
Risposta a cle72
fino a un paio di partite fa si chiedeva la testa del duo Cereda-Duca (10 partite senza vittorie) così come l'anno scorso e quello precedente. Anche il vostro preside in silenzio stampa ... sotto un'altra guida il duo sarebbe già saltato da un paio d'anni. Quello che invece dobbiamo imparare da voi è stringersi attorno alla squadra per sostenerla. In questo caso bravi!

sctaquet 4 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Scrivi in un articolo che non ti compete , a parte questo dovresti soffermarti su quello che hai scritto un pò di tempo fa , dove hai dato del pufatt (sono compreso anch'io ) ai tifosi dell' HCL .

Bibo 4 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Chi chiedeva la loro testa? 4 gatti sui social! la maggioranza no e lo dimostra frequentando compatta la pista, cosa che invece da voi è diversa...

SSG 4 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Su dai, non sono/erano solo 4 gatti. Addirittura hanno quasi convinto il duo a dare le dimissioni. Personalmente sono contento che non siano arrivate, perché reputo Cereda un bravo allenatore così il Giana. Giovani, ma con personalità. Il futuro è loro. Come detto prima quello che invece dobbiamo imparare da voi è stringersi attorno alla squadra per sostenerla. In questo caso bravi!

SSG 4 mesi fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
Dichiarazioni chiare e precise. Un'analisi dei fatti corretta e la volontà di uscire dalla crisi.

Samer 02 4 mesi fa su tio
...cosa vuol dire.."Mi fa schifo e non posso cambiarla"...mah..!

Gatto Silvestro 4 mesi fa su tio
Risposta a Samer 02
Parole inutili quando sarebbe meglio il silenzio …..

SSG 4 mesi fa su tio
Risposta a Samer 02
che ormai la settimana è passata e non si possono rigiocare le partite. Non mi sembra tanto difficile da capire ... mah...!

ElJardinero 4 mesi fa su tio
FORZA RAGAZZI FORZA GIANA FORZA L U G A N O !!

Riffo 4 mesi fa su tio
Ok si sta giocando male e siamo quasi in fondo. Ma se A leggere i giornali, guardare telepiotta e ascoltare Boscolo dove si dice che in valle va molto meglio.., beh forse è più preoccupante giocare bene come i bb e essere poco sopra una squadra che, a detta dei giornalisti, è in crisi nera

Bibo 4 mesi fa su tio
Risposta a Riffo
Se ti consoli così meglio per te (e forse ripeterlo ti conforta ancora di più...), ti ho già risposto nell'altro tuo post identico...

Gatto Silvestro 4 mesi fa su tio
Risposta a Riffo
Guarda la classifica Riffo e la differenza di rooster delle due squadre ….facciamo PENA e non siamo mai caduti così in basso !

Logimi63 4 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Vero. Non bisogna consolarsi con in BB, ma è indubbio che sia Boscolo (improponibile in generale come commentatore) domenica sera che telepiotta ieri sera hanno fatto una descrizione catastrofica del Lugano e una completamente diversa dei BB che sono comunque avanti di 3 punti con una partita in piu'. Il Lugano quando è in crisi viene "massacrato senza pieta' " e con poco costrutto dal parte dei "pseudo" giornalisti sportivi.

Bibo 4 mesi fa su tio
Risposta a Logimi63
Quale sarebbe tele-piotta? TT? ma se sono TUTTI bn!! Pdv, Sciarini, Viglezio, Sala, e ci metto pure tutti i commentori di MySport che trasmettono in italiano l'hockey. Dai, sii serio e almeno un po' neutro nel "capire" i vari commentatori. Boscolo mai piaciuto e neppure Nevano (pensa che con 6500 spettatori ad Ambrì è riuscito a dire "pista poco frequentata"...

Bibo 4 mesi fa su tio
Risposta a Logimi63
Invece per le opinioni su di noi ok, non va certo tutto bene, anzi, ma siamo lì lì dove pensavamo di essere malgrado la miriade di punti persi malamente, la maggior parte per errori difensivi ma comunque lottiamo ad ogni singola partita fino all'ultimo e i tifosi (almeno una gran parte) lo vede e lo dimostra frequentando la pista senza inutili isterismi come mi pare sia il vostro caso... ;-)

Samer 02 4 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
...#Bibopersempre...

Riffo 4 mesi fa su tio
Chi viene domani sera è pregato di sostenere la squadra!!! Altrimenti statevene a casa! Forza Lugano sempre!!!

Logimi63 4 mesi fa su tio
Risposta a Riffo
Concordo. Solo e sempre forza Lugano

Maverik 4 mesi fa su tio
Risposta a Riffo
Presente

Ascpis 4 mesi fa su tio
Risposta a Riffo
Bravo 👍

Acquarius 4 mesi fa su tio
Risposta a Riffo
Bravo! Ben detto.

Maverik 4 mesi fa su tio
Se è vero quello che ho letto stamattina sul portale RSI e che Arcobello non sarà del line-up di domani …. Sarà la seconda scelta i pochi giorni che non capisco proprio (la prima era la scelta del portiere di sabato)

ElJardinero 4 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
Scelta obbligata avendo infortunati Mirco Müller e Guerra e volendo far rientrare (per ricomporla) la linea dei cechi. Giusto ruotare gli stranieri in tribuna.

Maverik 4 mesi fa su tio
Risposta a ElJardinero
Giusto, avevo capito che Guerra si era allenato … allora ok così

Logimi63 4 mesi fa su tio
NON MOLLARE MAI !!!! FORZA LUGANO. !!!! CAMBIAMO LA DIREZIONE DEL VENTO !!!!🏳️🏴

Frankino 4 mesi fa su tio
Bravo!
NOTIZIE PIÙ LETTE