Il weekend al Lausitzring si è concluso con un risultato importantissimo e totalmente inaspettato.
Tra due settimane il ticinese tornerà in pista con il GT World Challenge presso il tracciato di Hockenheim.
KLETTWITZ - Dopo una breve pausa estiva, i motori si sono riaccesi per Raffaele Marciello che è tornato in pista per il quinto appuntamento dell'Adac GT Masters presso il tracciato del Lausitzring. A bordo della Mercedes AMG GT3 numero 48 color giallo-verde del Team Landgraff, Marciello è stato abbinato da Mercedes AMG con il pilota spagnolo Daniel Juncadella, pilota che dovrebbe restare al suo fianco sino alla fine della stagione con l'obiettivo di vincere il titolo.
Giovedì, la coppia italo-spagnola è scesa in pista per una giornata di test privati, continuati poi il venerdì per preparare al meglio le prove di qualificazione di sabato mattina. Nella prima sessione, guidata da Marciello, il ticinese é riuscito a piazzarsi non oltre la decima posizione, complice un set up non ottimale in condizioni di pista umida con pioggia che andava e veniva. Nella gara del pomeriggio, partita sotto un diluvio universale, Marciello si è sapientemente tenuto fuori dai guai in partenza, riuscendo a portarsi in sesta posizione al termine del primo giro. Mantenuta la posizione, ha consegnato la vettura a Juncadella che con una bella mossa è riuscito a portarsi in quinta posizione chiudendo così la gara portando a casa qualche punto in ottica campionato.
Domenica mattina è andata in scena la seconda sessione di qualificazione, anch'essa in condizioni di pista umida dove lo spagnolo Juncadella ha chiuso solamente in tredicesima posizione, complice anche una strategia di gestione della qualifica non ottimale da parte dell'ingegnere. Nella gara del pomeriggio, Juncadella è stato abbastanza conservativo riuscendo comunque a recuperare qualche posizione prima di dare la vettura a Marciello che é rientrato in ottava posizione. Raffaele è risalito sino alla settima piazza sino a pochi minuti dalla fine quando, all'ultimo giro, ha approfittato dello scompiglio creato dagli avversari davanti in battaglia, ottenendo così un terzo posto importantissimo in ottica campionato e totalmente inaspettato. Raffaele lascia così questo weekend in testa al campionato con 10 punti di vantaggio sugli inseguitori in seconda posizione.
Terminato questo appuntamento, tra due settimane il ticinese tornerà in pista con il GT World Challenge presso il tracciato di Hockenheim assieme al Team Akkodis ASP per difendere la prima posizione in classifica guadagnata dopo la 24h di Spa-Francorchamps.