La sfida di calcio fra Marocco e Argentina è stata caratterizzata da numerosi colpi di scena. Alla fine si sono imposti gli africani 2-1.
La gara è stata sospesa al 106' per due ore a causa di esplosioni di petardi e invasioni di campo da parte delle due tifoserie, con il VAR che ha annullato il pareggio dell'Albiceleste alla ripresa del gioco.
PARIGI - La cerimonia di apertura della 33esima edizione delle Olimpiadi avrà luogo venerdì 26 luglio, anche se le prime gare ufficiali sono iniziate già oggi. Con due giorni di anticipo sono infatti scese in campo le squadre di rugby a 7 e quelle di calcio, per il primo match della fase a gironi.
In questo contesto da segnalare l'incredibile epilogo che ha caratterizzato la partita valida per il Gruppo B, fra Marocco e Argentina. Alla fine si sono imposti i nord africani 2-1, con l'arbitro che ha dapprima deciso di dare ben 15 minuti di recupero - che non sono sembrati giustificati - e poi, in seguito al 2-2 dei sudamericani giunto al 106', ha sospeso l'incontro a causa di invasioni di campo ed esplosioni di oggetti pirotecnici non autorizzati. Due ore più tardi le formazioni sono rientrate sul terreno di gioco senza pubblico sugli spalti per riprendere il match, il VAR ha annullato il gol dell'Albiceleste per fuorigioco e la terna arbitrale ha fischiato la fine della partita qualche istante più tardi. Per la cronaca il Marocco si è imposto in virtù della doppietta di Rahimi (47' e 51', con la seconda rete su calcio di rigore), mentre per i sud americani Giuliano Simeone ha realizzato il gol della bandiera al 68'.
Per quanto riguarda gli altri confronti da segnalare anche il 2-1 con cui la Spagna ha regolato l'Uzbekistan. Le segnature sono state realizzate da Pubill (29') e Gomez (62'), i quali hanno reso vano il momentaneo pareggio siglato da Shomurodov sul finire della prima frazione di gioco dagli undici metri (48'). Qualche ora più tardi sono scesi in campo anche Egitto-Repubblica Domincana (0-0) e Nuova Zelanda-Guinea (2-1). Gli oceanici hanno avuto la meglio sugli avversari di serata per merito dei guizzi di Garbett (25') e Waine (76'), mentre per gli africani ha timbrato il cartellino Diawara (72'). A seguire si affrontano anche Irak-Ucraina, Giappone-Paraguay, Francia-Stati Uniti e Mali-Israele.
Ricordiamo che nella giornata di domani - giovedì 25 luglio - prenderà invece il via il torneo di pallamano e le competizioni di tiro con l'arco. L'assegnazione delle prime medaglie olimpiche in varie discipline avverrà invece sabato - il giorno seguente la cerimonia di apertura - e fra queste troviamo la cronometro di ciclismo e la finale del torneo di rugby a 7 maschile.