Quanti svizzeri usano i servizi di streaming? Quali sono i social preferiti? E ragazzi e ragazze vanno ancora al cinema? Ce lo svela l'ultimo digiMonitor
BERNA - Svizzeri popolo tecnologico? Abbastanza, come sostiene l'ultimo digiMonitor di Igem che ha interpellato 1¦772 confederati di età superiore ai 15 anni riguardo a streaming, social e quant'altro. Cosa è saltato fuori? Scopriamolo assieme.
Lo streaming va (molto) forte
Sono tantissimi gli svizzeri abbonati a Netflix, le stime parlano di qualcosa come 1,5 milioni. Un giovane (15-24 anni) su due utilizza il servizio saltuarialmente per guardare serie e film. Per quanto riguarda la musica, invece, il re è Spotify con 1,3 milioni di abbonati stimati.
Facebook è un paese per vecchi
Ragazzi e ragazze stanno disertando Facebook (-30% rispetto all'anno scorso per un 51% di account fra i 15 e i 24 anni) mentre sale la popolarità di Instagram (73%) e Snapchat (71%), che risulta la piattaforma più giovane in assoluto. Utilizzatissimi, e non è una grande sorpresa, servizi come YouTube (97%) e WhatsApp (96%).
40 anni
L'età media dell'utente Facebook-tipo in Svizzera. Quella dell'utente Instagram invece è 32 anni e Snapchat è 25.
Social per soli uomini
Mentre le ragazze sono più presenti su Instagram (54%) è altissima percentuale di uomini in servizi come Twitter (70%) e Linkedin (75%). Per quanto riguarda gli eSport sulla piattaforma Twitch, invece, è praticamente solo roba da maschietti (85%).
Non solo hi-tech
Nonostante le offerte digitali, puntualizza lo studio, media come televisione, radio e cinema restano molto popolari i Svizzera con numeri stabili: tutti gli interpellati ascoltano la radio o guardano la televisione ogni giorno. Circa la metà della popolazione va al cinema che è estremamente popolare nelle fasce più giovani (80%) le quali ci vanno almeno una volta ogni sei mesi.
98%
I giovani (15-24 anni di età) svizzeri con uno smartphone . È il device più utilizzato in assoluto dopo la televisione.