Approvato un progetto per la realizzazione di un sistema di preallarme per il monitoraggio di pendii instabili
COIRA - Il Governo retico ha approvato il progetto riguardante il sistema di preallarme Brattas/God Ruinas di St. Moritz, garantendo al Comune un contributo massimo di 312'000 franchi su una spesa preventivata a 390'000 franchi. Lo indica la cancelleria cantonale.
Il sistema di preallarme verrà allestito per migliorare la protezione dell'area di insediamento di St. Moritz da eventi naturali. L'attività mirata di monitoraggio di pendii instabili con il sistema di preallarme ha quale scopo, precisa il Governo, di individuare in maniera precoce un'eventuale accelerazione di movimenti del terreno, permettendo l'adozione tempestiva di misure corrispondenti.
Una parte importante dell'area di insediamento di St. Moritz è situata su una grande frana composta dagli smottamenti Brattas e God Ruinas. Dagli anni Settanta sono state svolte analisi geologiche, geotecniche e idrogeologiche.
In aggiunta vengono monitorati i movimenti della frana Brattas e della frana God Ruinas con misurazioni rispettivamente dal 1988 e dal 2010. Eventi di varia natura come ad esempio forti precipitazioni possono comportare un'accelerazione dei movimenti delle frane.