I sette consiglieri federali illustrano i propri programmi per il lungo fine settimane pasquale.
C'è chi leggerà, chi suonerà il pianoforte per la madre e chi cucinerà. Sommaruga: «Se continueremo a rispettare le regole, presto vedremo un raggio di luce».
BERNA - «Questa Pasqua è diversa: restate a casa». Il messaggio, ripetutamente rivolto dalle autorità alla popolazione svizzera in questo periodo contraddistinto dall'epidemia di coronavirus, è stato ribadito oggi in un video dai sette consiglieri federali. Nel breve filmato, i membri dell'esecutivo illustrano i propri programmi per i prossimi giorni festivi, uniti da un solo, rigoroso, denominatore comune: rimanere tra le mura domestiche.
Il video di due minuti, prodotto dalla Cancelleria federale, è stato pubblicato sulla pagina YouTube del governo. È disponibile con i sottotitoli in tedesco, francese o italiano.
L'apertura è affidata alla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, la quale rivela che, invece della consueta visita alla madre in casa anziani, le telefonerà e suonerà per lei al pianoforte. Alain Berset afferma dal canto suo che si dedicherà alla lettura, mentre Ueli Maurer rinuncerà alla prima coppa di gelato all'aperto.
Ignazio Cassis sottolinea l'invito a evitare le trasferte: «Non venite quest'anno a trovarci. Vi aspettiamo un'altra volta», dice il ticinese. Guy Parmelin rimarrà nel suo domicilio di Bursins (VD), Karin Keller-Sutter progetta di cucinare, fare dolci e al massimo concedersi una passeggiata nel quartiere.
Viola Amherd non andrà oltre un giro in bicicletta e prega i cittadini di restare uniti e rispettare i limiti fissati. «Se continueremo a farlo», conclude ancora Sommaruga, «presto vedremo sicuramente un raggio di luce».