Il Consiglio federale si riunisce oggi e si prevedono ulteriori allentamenti
Ciò dovrebbe andare a favorire gli eventi e i ristoranti e bar
BERNA - A partire dalla giornata di oggi, decade la "situazione straordinaria" voluta in Svizzera dal Consiglio federale per contrastare il Covid-19. Il Consiglio federale, ha annunciato una riunione in cui prevede di discutere ulteriori decisioni relative alle misure contro il coronavirus.
I segnali indicano che si andrà verso un ulteriore allentamento. Il numero di casi rimane - con lievi fluttuazioni - a livelli molto bassi. Nella giornata di ieri sono stati segnalati 17 nuovi casi. Il giorno prima erano 37.
Quindi cosa si andrà a decidere oggi? È probabile che il limite di persone presenti a un evento salga da 300 a 1000. Grandi eventi di oltre 1000 persone rimarranno vietati almeno fino alla fine di agosto.
Anche la regola della distanza di due metri potrebbe decadere. Questo andrebbe a favorire in particolare gli operatori di ristoranti e bar. È probabile che la distanza di sicurezza scenderà a un metro e mezzo. E si ipotizza che verrà esteso anche l'orario di chiusura dei locali, ora fermo a mezzanotte.