Una richiesta giustificata col fatto che il numero delle lettere e delle consegne è sempre più esiguo.
BERNA - Il numero delle lettere, si sa, è sempre più in picchiata. La posta ne distribuisce sempre meno. Tuttavia la Legge svizzera impone l’obbligo di consegna della posta e quindi pacchi, lettere e riviste, almeno cinque giorni a settimana. Oggi spunta però la proposta di Avenir Suisse che lancia il sasso sulle pagine del Tages Anzeiger: non è necessario che il postino venga tutti i giorni. Bastano due o tre volte a settimana. Una soluzione che contribuirebbe - secondo Avenir Suisse - a stabilizzare il calo del reddito operativo determinato dalla diminuzione dei volumi della posta.
D’altronde in altri paesi il postino non viene mica tutti i giorni. In Belgio ad esempio la posta viene consegnata solo due volte durante la settimana.
Avenir Suisse suggerisce inoltre la possibilità di pagare una tariffa extra se si vuole ricevere la posta in maniera veloce, quindi in giornata. Oppure il destinatario potrebbe essere informato della presenza di una lettera o di un pacco, e invitato a recarsi personalmente all’ufficio postale a ritirarlo.
Si tratta di proposte che farebbero storcere il naso a parecchi utenti. Tuttavia bisogna subito precisare che un simile modello non è in discussione presso i vertici della Posta. Almeno per ora. Anche perché - come detto - la legge impone una consegna giornaliera su cinque giorni lavorativi.