Anche la Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale si è espressa in favore dopo l'omonima agli Stati
BERNA - Otto voti favorevoli e un contrario. Anche la Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale (dopo l'omonima agli Stati) si è espressa a favore della soppressione dell’immunità del dimissionario procuratore generale della Confederazione Michael Lauber. Al centro della vicenda ci sono i suoi incontri con il presidente della FIFA Gianni Infantino.
Lauber è sospettato di abuso di autorità, violazione del segreto d'ufficio e favoreggiamento per aver partecipato a diversi incontri non verbalizzati con il presidente della FIFA Gianni Infantino, il procuratore generale dell'Alto Vallese Rinaldo Arnold e altre persone.
La richiesta di revoca dell'immunità è stata presentata dal procuratore federale straordinario Stefan Keller. Nella sua richiesta, Keller rileva che allo stato attuale restano oscuri gli scopi reali degli incontri. Non è pertanto possibile escludere un obiettivo rilevante dal profilo penale. In caso di dubbio, sostiene il procuratore, si deve promuovere un procedimento penale.