La fabbrica con sede a Turgi sposta la produzione all'estero
AARAU - Enics Schweiz, società attiva nel settore dell'elettronica per l'industria con sede a Turgi (AG), sta progettando di trasferire all'estero una gran parte della sua produzione dalla località argoviese. Fino a 125 dipendenti attivi a Turgi potrebbero perdere il lavoro.
I rappresentanti dei lavoratori sono stati invitati a una consultazione, indica l'azienda in un comunicato odierno. Secondo i sindacati Unia, syna, Angestellte Schweiz (Impiegati Svizzera) e Società impiegati commercio, così come la commissione del personale, saranno eliminati anche nove posti di apprendistato. I tagli equivarrebbero a un ulteriore indebolimento del cantone Argovia come piazza industriale, deplorano in una nota.
Nel processo di consultazione, la commissione del personale e i sindacati si batteranno per salvare i posti di lavoro. Si appellano anche alle autorità cantonali.
Enics afferma che prevede di mantenere una forte presenza in Svizzera. L'entità elvetica prevista si concentrerà sulla consulenza tecnica, il servizio e le vendite.