Dal 12 aprile i collaboratori dell'Amministrazione federale potranno sottoporsi a tamponi a ripetizione
BERNA - Dal 12 aprile i collaboratori dell'Amministrazione federale avranno la possibilità di sottoporsi a ripetizione, su base volontaria, a test Covid-19. Lo ha deciso il Consiglio federale nella sua seduta odierna.
I test saranno disponibili dapprima nelle sedi dell'Amministrazione federale che si trovano in Cantoni che avranno già effettuato i pertinenti lavori preparatori, viene spiegato in un comunicato dell'esecutivo.
L'obiettivo dei test a ripetizione è tenere sotto controllo e prevenire contagi tra i collaboratori sul posto di lavoro. Saranno coinvolti anche i fornitori di prestazioni esterni che hanno contatti con i dipendenti della Confederazione.
Poiché l'obbligo del telelavoro è ancora in vigore, la priorità sarà data ai collaboratori che, a causa dei loro compiti, non possono attualmente lavorare da casa. L'estensione dei test non annulla quindi l'obbligo del telelavoro, spiega il governo, bensì completa i piani di protezione esistenti.
I test saranno eseguiti su un campione misto (pool) in cui vengono analizzati tutti i campioni salivari raccolti. Se il risultato del campione misto è positivo, tutti i partecipanti del pool sono invitati a sottoporsi a un test di conferma.