Questa è la conclusione a cui è giunta l'inchiesta condotta dal SISI sul deragliamento avvenuto lo scorso 2 febbraio.
«Le tracce trovate nel luogo di partenza dello scoscendimento mostrano che è stata provocata dal passaggio di una volpe che camminava perpendicolarmente al pendio».
LOSANNA - La valanga che ha fatto deragliare un treno della linea Bex-Villars-Bretaye (BVB) il 2 febbraio scorso è stata provocata «da una volpe», secondo il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). Quest'ultimo sottolinea che il settore era mal assicurato.
La slavina dalla larghezza di circa 100 metri si è staccata attorno alle 14:50 nel settore chiamato "Bouquetins". Al suo passaggio ha fatto deragliare un treno, senza tuttavia provocare feriti.
«Le tracce trovate nel luogo di partenza della valanga mostrano che quest'ultima è stata provocata dal passaggio di una volpe che camminava perpendicolarmente al pendio», si legge nel rapporto definitivo, pubblicato a fine marzo e ripreso oggi da matin.ch.
Il luogo non era abbastanza assicurato poiché non risultava a rischio slavine. Ora si corre ai ripari e si stanno approntando rinnovamenti nelle protezioni