Cerca e trova immobili

ZURIGOMigros, chiusura domenicale confermata per la filiale senza personale

21.07.22 - 10:13
Dopo la vittoria di Unia contro Migros, ora la chiusura del "Migros Daily" di Zurigo è giuridicamente vincolante.
Archivio Keystone (immagine illustrativa)
Fonte ats
Migros, chiusura domenicale confermata per la filiale senza personale
Dopo la vittoria di Unia contro Migros, ora la chiusura del "Migros Daily" di Zurigo è giuridicamente vincolante.

ZURIGO - Ora è definitivo. La mini-filiale senza personale di vendita nei pressi della stazione centrale di Zurigo non potrà più aprire la domenica.

Il sindacato Unia, che aveva intrapreso un'azione legale contro la filiale "Migros Daily", inaugurata nell'ottobre 2020, domanda ora che la sentenza venga «applicata tempestivamente», si legge in una nota odierna. Chiede inoltre al gigante del commercio al dettaglio di «fermare immediatamente» ulteriori tentativi di aggirare il divieto di lavoro domenicale. Casi simili si starebbero verificando anche in altre località della Svizzera.

La situazione nello shop zurighese - I clienti non incontrano il personale e pagano gli acquisti solo alle casse self-service. La domenica però il piccolo negozio viene rifornito di pane e dolci dai dipendenti di una filiale ubicata nella stazione principale. Unia ha quindi citato Migros davanti al Tribunale amministrativo di Zurigo per violazione dell'autorizzazione al lavoro domenicale.

I giudici hanno dato ragione al sindacato. Peraltro, anche se Migros rinunciasse alla vendita di pane e dolci, non potrebbe comunque aprire la domenica, perché nel negozio è presente il personale di sicurezza che controlla le casse, regola le luci e l'allarme, manda via i clienti che si comportano in modo inopportuno e si occupa di mantenere ordinato e pulito il locale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE