Maloja e Albula potranno contare su tre giudici supplementari
BREGAGLIA - Le autorità grigionesi hanno deciso di potenziare in termini di personale i tribunali regionali Albula e Maloja, al fine di ridurre il numero di casi in sospeso.
Lo ha reso noto la Commissione di giustizia e sicurezza del Gran Consiglio grigionese (CGSic).
«Negli scorsi anni numerose decisioni politiche, ma anche sviluppi sociali, hanno portato a un aumento del carico di lavoro dei tribunali» viene spiegato in una nota. «Lo scorso anno la CGSic ha già provveduto a potenziare il Tribunale cantonale dei Grigioni e il tribunale regionale Plessur con giudici straordinari che sostengono i giudici ordinari nel loro lavoro per un periodo limitato a due anni», ma ora la stessa misura è necessaria anche per i Tribunali regionali di Albula e Maloja.
«Le controversie giuridiche non possono più essere evase entro termini adeguati», viene infatti chiarito. Per il tribunale regionale Albula sono state elette Barbara Steinbacher e Ladina Sturzenegger, ognuna con un impiego al 50 per cento, e per il tribunale regionale Maloja Peter Guyan con un impiego al 100 per cento. La Commissione si attende che con il potenziamento in termini di personale i due tribunali riescano a ridurre a una misura usuale il numero di casi in sospeso e che i soggetti di diritto possano beneficiare di procedimenti più rapidi.