Simbolo delle tradizioni e dell'artigianato, ha convinto i votanti di quest'anno
URNÄSCH - In questo 2022 è stato il comune di Urnäsch, in Appenzello esterno, ad essere eletto "Villaggio svizzero dell'anno" secondo i lettori delle riviste Schweizer Illustrierte, L’illustré e La Domenica.
Urnäsch è stato apprezzato in particolare poiché permette di fare un salto nelle tradizioni e anche perché «l'arte e la cultura sono letteralmente tangibili». Questo anche grazie al Museo degli usi e costumi dell'Appenzello, dove si possono ammirare ad esempio centinaia di berretti e cappelli dei famosi Silvesterchläuse, così come 148 mucche di legno intagliate da 143 tipi diversi di legname.
«La particolarità di Urnäsch è il forte legame dei suoi abitanti con il paesaggio e la cultura dell’Appenzello. In tutto il villaggio si percepisce un profondo radicamento. I nostri eventi hanno un impatto che va ben oltre la regione e rappresentano degli appuntamenti fissi anno dopo anno» ha commentato soddisfatto il sindaco, Peter Kürsteiner.
Tra i finalisti di questa edizione si sono classificate anche due località ticinesi: Sobrio e Loco (Valle Onsernone). Insieme a loro anche Mulegns/Riom (Grigioni), Guarda (Grigioni), St-Pierre-de-Clages (Vallese), La Neuveville (Berna) e Berneck (San Gallo).
Il 18 agosto il Comune, unitamente alle riviste e agli sponsor, invita tutti gli abitanti del villaggio a una grande festa.