La causa: incertezze geopolitice ed economiche
GINEVRA - Il Salone dell'automobile di Ginevra non si terrà nemmeno nel 2023, dopo tre edizioni annullate a causa del coronavirus. Un salone alternativo è previsto nel novembre dell'anno prossimo in Qatar.
"A causa delle incertezze dell'economia globale e della geopolitica, nonché dei rischi legati all'evoluzione della pandemia, gli organizzatori hanno deciso di concentrarsi esclusivamente nel 2023 sulla pianificazione dell'evento a Doha", spiega Maurice Turrettini, Presidente della Fondazione del Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra, citato in un comunicato.
La decisione è stata presa dal comitato e dai membri del consiglio della fondazione durante una riunione tenutasi giovedì a Berna. Il Salone dell'Auto di Ginevra era originariamente previsto dal 14 al 19 febbraio 2023 al Palexpo. La prima edizione a Doha, in Qatar, si svolgerà nel novembre 2023.
Interpellato da Keystone-ATS, Sandro Mesquita, Direttore Generale del Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra (Gims), ha sottolineato che non è ancora stata presa alcuna decisione sull'edizione 2024 a Ginevra.
"Il feedback iniziale è rassicurante e la tendenza positiva. Prevediamo una ripresa più interessante per il settore automobilistico entro la fine del 2023/inizio 2024", ha aggiunto.