L'appello del ministro dell'Economia, Guy Parmelin: «Risparmiamo energia: ogni chilowattora conta»
Vere e proprie imposizioni alla popolazione, invece, sarebbero giustificabili «solo in caso di estrema emergenza».
ZURIGO - Imporre alla popolazione di tenere in casa una temperatura più bassa, in caso di carenza di elettricità o gas? È «giustificabile, ma solo in caso di estrema emergenza», secondo il consigliere federale e ministro dell'Economia Guy Parmelin.
In sostanza, la Svizzera è ancora lontana dal chiudere il rubinetto del gas a tutti, ha dichiarato Parmelin in un'intervista alla "SonntagsZeitung", e l'obbiettivo del Governo è assicurarsi che non si arriverà a una misura così drastica.
Allo stesso tempo, il Ministro dell'Economia ha rivolto un appello alla popolazione a risparmiare: «Invitiamo tutti a risparmiare energia elettrica e gas già da ora. Ogni chilowattora conta». Ognuno dovrebbe analizzare dove può risparmiare energia e diventare più efficiente.
«Indossiamo un maglione, quest'inverno»
Secondo Parmelin, suggerimenti come abbassare il riscaldamento o limitare l'illuminazione sono giustificabili. «Se tutti indossassimo un maglione in più in inverno, si potrebbero risparmiare grandi quantità di denaro senza incidere sulla vita sociale ed economica»: ogni grado in meno di riscaldamento si traduce in un consumo energetico inferiore di almeno il 5%.
Il Ministro dell'Economia ha citato il gas naturale come esempio di risparmio: circa il 40% è consumato dalle famiglie in Svizzera, ciò che dimostra che una riduzione sostanziale del consumo di gas naturale non può essere ottenuta senza l'aiuto delle famiglie.
Nel migliore dei casi, comunque, «non ci sarà alcuna carenza di energia», ha affermato Parmelin. In linea di principio, il Paese può prepararsi ad affrontare la crisi energetica, ma quest'ultima non può essere prevista, o pianificata, ed è per questo che al momento molte domande rimangono senza risposta: ci sono «ancora troppi fattori sconosciuti».
Nel corso di settimana prossima, il Consiglio federale manderà in consultazione alcune misure da intraprendere nel caso di penuria di gas o elettricità.