Torna la giornata nazionale della seconda mano - il Secondhand Day
BERNA - Oggi è la giornata giusta per ripensare i propri comportamenti di consumo ed essere più sostenibili: ha infatti oggi luogo la terza edizione del Secondhand Day, il giorno della seconda mano.
I promotori dell'iniziativa - Ricardo, Circular economy Switzerland, myclimate e Mobiliare - si uniscono per chiedere ai cittadini di ripensare i loro acquisti: «Con un utilizzo di più lunga durata, la riparazione o la rivendita di prodotti usati, si può ridurre la quantità di articoli di nuova produzione, con un conseguente risparmio di CO2» spiegano le associazioni e aziende in un comunicato congiunto.
In occasione della Giornata del Secondhand, i cosiddetti circular heroes (tra cui mercatini dell’usato, del baratto e vintage, mercatini delle pulci, fornitori di servizi di riparazione o di riutilizzo creativo, ma anche privati), sono chiamati a presentare le ragioni per cui il mercato dell’usato può essere interessante e conveniente per tutti. Vi sono quindi offerte speciali per rendere attraenti gli acquisti effettuati durante il Secondhand Day.
Lo scorso anno, l’impegno e la collaborazione dei clienti di oltre 540 circular heroes hanno generato un risparmio di ben 1'895 tonnellate di CO2, equivalente al consumo giornaliero di CO2 di 47'500 persone.