Nella Giornata delle ragazze, la 22enne Bettina Brunner assume il ruolo di presidente della Confederazione.
BERNA - Appuntamento di prestigio oggi per la ventiduenne studentessa di diritto Bettina Brunner: assumerà per un giorno il ruolo di presidente della Confederazione nell'ambito della Giornata internazionale delle ragazze, decretata dall'Onu.
Brunner accompagnerà il consigliere federale Ignazio Cassis da mattina a sera e aprirà una conferenza del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha precisato in un'intervista diffusa stamane dalla SRF. In questo ambito, potrà segnalare alcune tematiche che ritiene importanti dal punto di vista politico. Nel pomeriggio accompagnerà a Palazzo federale la nuova ambasciatrice di Norvegia in Svizzera.
Secondo un sondaggio condotto nell'ambito di questa giornata, il 96% delle donne svizzere interpellate ritiene importante essere politicamente attiva. Ma meno della metà pensa che sarebbe accettata nel proprio ambiente se assumesse una posizione di leadership politica da giovane. Solo un terzo delle partecipanti ritiene che i responsabili politici attuali abbiano agito nel loro interesse.