Una mozione a Berna chiede: «Ammettere senza esame alle università di formazione i diplomati»
BERNA - È risaputo che in Svizzera mancano insegnanti. Secondo l'Ufficio federale di statistica, il loro numero dovrà aumentare di circa il 6% fino al 2031 per tenere il passo con la crescita della popolazione.
Tenendo conto delle partenze e dei pensionamenti, ciò significa che dovrebbero essere assunti fino a 76.000 nuovi insegnanti. Visto il quadro, La Commissione per la scienza, l'educazione e la cultura ha deciso di presentare una mozione che chiede al Consiglio federale di «introdurre la possibilità per i titolari di un diploma di maturità professionale di essere ammessi alle università di formazione degli insegnanti senza esame.
Non è giustificato richiedere un esame di ammissione per i possessori di un diploma di maturità professionale che vogliono entrare in un'università per la formazione degli insegnanti», ha scritto nella mozione, riportato da 20Minutes, la commissione.
Secondo gli estensori del documento «l'obiettivo della maturità professionale è offrire nuove prospettive agli apprendisti e ai giovani professionisti. Obbligare i titolari di un diploma di maturità professionale a sostenere un esame di ammissione non dà il giusto peso all'esperienza del futuro insegnante: abbiamo assolutamente bisogno di queste persone a causa della carenza di insegnanti», è la conclusione dei firmatari. Che aggiungono: «Conseguire un diploma di maturità professionale durante o dopo un apprendistato richiede un investimento significativo da parte degli apprendisti. Costringerli a seguire un corso di preparazione e poi l'esame di ammissione è un'inutile perdita di tempo».
La stessa commissione rileva l'attuale paradosso nell'affrontare la carenza. «Stiamo quasi offrendo un posto di insegnante al primo che si presenta, ma è incomprensibile che persone molto preparate e con un diploma di maturità professionale debbano affrontare ostacoli inutili per accedere alle università di formazione degli insegnanti».