Troppi infortuni, la denuncia del SEV: «I cantieri funzionano spesso in modo incontrollato»
BERNA - I vertici delle FFS e del Sindacato del personale dei trasporti (SEV) si troveranno martedì prossimo per discutere della serie di incidenti avvenuti nell'esercizio ferroviario e nei cantieri. L'incontro è stato chiesto dal SEV, che chiede miglioramenti.
In una lettera, di cui l'agenzia di stampa Keystone-ATS dispone una copia, il sindacato chiede ad esempio nuove direttive per le imprese terze che operano nei cantieri. Spesso funzionano in modo «completamente incontrollato», afferma il SEV.
Il sindacato chiede inoltre un migliore controllo delle qualifiche del personale delle imprese e una maggiore formazione in materia di sicurezza. La maggior parte degli incidenti deriva infatti da una somma di fattori individuali. Ciò significa che raramente l'impresa è direttamente responsabile di un incidente.
Le Ferrovie federali giustificano l'aumento degli incidenti con un numero elevato di cantieri in corso. Detto ciò, l'obiettivo deve essere quello di evitare gli incidenti. «Da questo punto di vista, abbiamo margini di miglioramento», afferma l'azienda, che respinge tuttavia l'accusa di non rispettare gli obblighi di diligenza nei confronti di società terze.