Rischio insolvenza: il governo cantonale interviene per evitare il tracollo.
AARAU - L'ospedale cantonale di Aarau (Kantonsspital Aarau, KSA) rischia l'insolvenza e a passare alla cassa potrebbe essere il contribuente: il canton Argovia si appresta a iniettare 240 milioni di franchi per evitare il tracollo, riferisce oggi la Schweiz am Wochenende.
In un incontro ieri con la stampa il consigliere di stato Jean-Pierre Gallati (UDC), responsabile del dicastero sanità, ha ammesso che «la struttura è confrontata con seri problemi finanziari».
Quale azionista unico il cantone si sente quindi in dovere di sostenere il risanamento del bilancio. L'intervento finanziario dovrà essere sottoposto al parlamento e vi è anche la possibilità di un referendum.
La vicenda sta sollevando un polverone nel cantone. Stando alla Schweiz am Wochenende i partiti di ogni orientamento politico criticano l'operato del consiglio di amministrazione e auspicano un radicale cambio di strategia. In particolare il PLR pensa a una privatizzazione, mentre il PS mette al contrario in guardia dall'idea di affidare il nosocomio ai privati, un passo che secondo i socialisti renderebbe insicuro l'approvvigionamento in materia di sanità.