Cerca e trova immobili

BERNAFinanziamento unificato per le cure ambulatoriali e ospedaliere

01.12.22 - 12:19
È quanto stabilito oggi dal Consiglio degli Stati dopo un dibattito approfondito. Il dossier ritorna al Nazionale.
TiPress
Fonte ats
Finanziamento unificato per le cure ambulatoriali e ospedaliere
È quanto stabilito oggi dal Consiglio degli Stati dopo un dibattito approfondito. Il dossier ritorna al Nazionale.

BERNA - I trattamenti e le cure mediche ambulatoriali e ospedaliere dovrebbero essere finanziati in modo unitario dai cantoni e dalle casse malattia.

È quanto stabilito oggi dal Consiglio degli Stati che ha accolto per 29 voti a 6 e 5 astenuti, dopo un dibattito approfondito, la riforma della legge federale sull'assicurazione malattie, il maggiore cambiamento dopo l'entrata in vigore di questa normativa nel 1996.

La riforma realizza un'iniziativa parlamentare del 2009 di Ruth Humbel (Centro/AG). Attualmente, i cantoni finanziano almeno il 55% dei servizi di ospedalieri, mentre il resto è a carico degli assicuratori malattia. Nel settore ambulatoriale, il 100% dei costi è coperto dall'assicurazione sanitaria obbligatoria.

Il progetto prevede che i cantoni contribuiscano anche ai costi delle cure ambulatoriali. Il passaggio a un finanziamento unificato dovrebbe stabilizzare le quote finanziate dalle imposte e dai premi, eliminando gli incentivi errati e facilitando l'assistenza coordinata ai pazienti. Il dossier ritorna al Nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE