Un sondaggio mostra le nostre abitudini durante le ferie, destinazioni calde e viaggi lunghi sono sempre più gettonati.
BERNA - Nonostante l'inflazione, l'aumento del costo della vita e il caro energia, durante le vacanze gli svizzeri non badano a spese. Lo dimostra un sondaggio della "Sonntagszeitung", pubblicato questa mattina. Lo studio ha preso in analisi le principali agenzie di viaggi del Paese e ha rivelato alcuni spunti interessanti.
Vacanze lunghe e hotel costosi - Le categorie di hotel costose e i lunghi periodi di vacanza sono sempre più gettonati tra i vacanzieri elvetici. Dal sondaggio emerge un altro aspetto: durante le vacanze tendiamo a spendere ancora di più rispetto a prima della pandemia. «Notiamo che i clienti tendono a prenotare categorie più costose, in particolare per quanto riguarda gli hotel, rispetto a quanto accadeva fino al 2019», ha affermato un portavoce di Kuoni, un operatore turistico con sede a Zurigo, contattato da 20Minuten.
«I clienti spendono in media tra il 10 e il 20 percento in più per le vacanze rispetto a prima del Covid», fa eco l'agenzia TUI Svizzera. Categorie di hotel più elevate e soggiorni più lunghi, o in generale destinazioni più lussuose come le Maldive, sono sempre più popolari.
Cambiano i comportamenti dei consumatori - Alcune destinazioni sono state addirittura più gettonate rispetto al 2019, come la Grecia. Il responsabile dell’agenzia Globetrotter, André Lüthi, ha rilevato inoltre la tendenza degli svizzeri a preferire viaggi lunghi piuttosto che vacanze brevi. «È qui che i consumatori stanno lentamente modificando le loro abitudini», ha affermato.
Sono molte le variabili che stanno modificando progressivamente il comportamento dei consumatori. La pandemia e la protezione per il clima sono i principali motivi. «Un lungo viaggio all'anno ben organizzato, può essere vissuto come qualcosa di più intenso di una semplice vacanza».
Il caldo e le destinazioni tropicali quest’anno hanno affascinato i turisti svizzeri. In cima alla classifica di Ebookers.com per i viaggi aerei ci sono due destinazioni tailandesi, Bangkok e Phuket. Al gradino più basso del podio si trova invece New York, dove però la tempesta invernale Elliott ha costretto le persone prevedere vari complicazioni. Le città europee più popolari sono Zurigo (1° posto), Antalya e Palma.