Il costo del latte e del burro, ma anche dei prodotti in vendita ai chioschi, saranno soggetti a un'ulteriore variazione.
BERNA - I prezzi di caramelle, dolciumi, birre e bibite in vendita presso i chioschi “K kiosk” di tutta la Svizzera sono aumentati a partire dall’inizio dell’anno. Un aumento quasi impercettibile, ma necessario. La società di vendita al dettaglio Valora, proprietaria dei 850 piccoli negozi sparsi in tutto il paese, ha confermato l'aumento.
Energia e logistica - La ragione? L’incremento dei costi per l’energia elettrica e per le spese logistiche, oltre all’aumento dei prezzi d’acquisto della merce. Tre variabili che stanno mettendo a dura prova le attività di vari rivenditori. Per gli stessi motivi infatti anche Coop e Migros hanno annunciato che a breve si assisterà a un leggero aumento del costo di determinati prodotti, in particolare per quanto riguarda i generi alimentari.
Piccoli aggiustamenti ai prezzi - Migros ha confermato la tendenza al rialzo, ma non ha voluto specificare quali articoli saranno interessati. Il Ceo Fabrice Zumbrunnen ha infatti scritto nell'ultimo numero di "Migros-Zeitung" dell'anno scorso che l’azienda dovrà «aggiustare i prezzi di alcuni prodotti».
Contattato dalla "Tages-Anzeiger" un portavoce di Migros spiega meglio di cosa si tratta. «L'aumento dei costi dell'energia continuerà a influenzare i prezzi. Sfortunatamente, è più probabile che i prezzi degli alimenti tendano ad aumentare piuttosto che a diminuire». Tuttavia, Migros non farà ricadere sulle spalle dei clienti tutte le variazioni dei costi ma, secondo il portavoce, continuerà a rinunciare ai margini di guadagno.
La polenta costerà di più - Nell'ultimo numero della sua rivista, Coop svela invece alcune spiacevoli novità. Purtroppo il costo della polenta aumenterà del 28%, 750 grammi costeranno 2,30 franchi invece di 1,8. I prodotti più colpiti dalle prossime variazioni di prezzo saranno però i latticini. L'azienda di prodotti lattiero caseari Emmi ha annunciato aumenti dei costi a tutti i suoi clienti. Conseguenza? Un pezzo di burro ora costa 3,95 franchi invece di 3,70.
Anche Migros ha aumentato i prezzi di gran parte dei suoi prodotti lattiero caseari. Nell'ultimo anno, i cattivi raccolti, l'aumento dei costi d'imballaggio e di trasporto, oltre all'aumento della domanda hanno reso molti prodotti molto più costosi, ad esempio pane, pasta, olio d'oliva, latticini e carne.