Le località preferite? Zurigo, Zugo e il Ticino. Unico interesse: pagare meno tasse
LUGANO - «Ci sono momenti in cui devi decidere se essere sincero o no: imbellisco il tutto o racconto la verità?» È quanto affermato alla Nzz da Tord Ueland Kolstad, miliardario svedese recentemente trasferitosi in Svizzera per pagare meno imposte sulla sostanza. Il 51enne, che stava per annunciare alla stampa di volersi iscrivere all'università, di prendersi più tempo per andare in bicicletta e, in generale, di godersi la vita, ha dovuto ricredersi: «C'è solo un motivo per il quale i miliardari si trasferiscono in Svizzera. Pagare meno tasse. E chi lo nega dice il falso o non racconta tutta la verità». Kolstand ha deciso di parlare apertamente del fenomeno: «In quanto uomo d'affari ho dovuto rassicurare la mia azienda e i miei impiegati, anche se è stato un po' stigmatizzante».
Il re dell’immobiliare svedese non è l'unico miliardario del paese scandinavo a essersi recentemente trasferito in Svizzera. Nel 2022 almeno una ventina di miliardari si sono installati alle nostre latitudini. La maggior parte di loro prima che il governo svedese implementasse il nuovo preventivo di bilancio, che prevedeva l'aumento delle imposte sul reddito per i super-ricchi. «Se fossi rimasto in Svezia avrei dovuto pagare 150 mila franchi d'imposte supplementari rispetto all'anno scorso» ha dichiarato Kolstand alla Nzz. «Avrei dovuto vendere parte delle azioni dell'azienda soltanto per pagare le imposte sul reddito».
I miliardari svedesi sembrano prediligere anche il Ticino. A settembre dell'anno scorso, arrivò un gruppo di giornalisti svedesi sulle tracce di uno degli uomini più ricchi di Svezia, Kjell Inge Røkke, che si era installato a Lugano. Il plurimiliardario aveva dichiarato: «Abbiamo un trattamento fiscale abbastanza conveniente, ma questa non è l’unica ragione che può spingere uno straniero facoltoso a trasferirsi in Ticino. Abbiamo un bel paesaggio, c’è una qualità di vita superiore ad altri cantoni svizzeri, siamo la città più sicura della Svizzera e siamo al centro dell’Europa. Tutto ciò attira indubbiamente molte persone».