Lo riferisce oggi il tabloid tedesco Bild
BERNA/BERLINO - Il numero di ingressi illegali in Germania dalla Svizzera è più che quintuplicato in pochissimo tempo. Dalla prima alla seconda metà del 2022, si è passati da 1610 a 8862, riferisce oggi il tabloid tedesco Bild.
Il giornale fa riferimento a una risposta del ministero dell'interno tedesco a una domanda del partito di estrema destra Alternativa per la Germania (Alternative für Deutschland, AfD).
Il responsabile del sindacato della polizia federale tedesca (DPoIG), Heiko Teggatz, non è sorpreso dalle cifre. «I respingimenti come al confine austriaco non sono possibili verso la Svizzera», indica al quotidiano. «Il ministero federale dell'interno continua a rifiutare di registrare presso l'Ue i controlli di frontiera con la Svizzera, scaricando così deliberatamente la responsabilità sui Länder e sui Comuni».
Il Land del Baden-Württemberg è particolarmente toccato dall'ingresso illegale di profughi provenienti dalla Confederazione. Il leader del Partito liberale tedesco (FDP, Freie Demokratische Partei), Hans-Ulrich Rülke, ha quindi chiesto un aumento dei controlli ai confini, anche da parte elvetica.
«Il confine nazionale deve essere protetto in modo più efficace dal lato svizzero contro l'immigrazione clandestina. Questa protezione al momento non sembra data».