Alle quattro in punto di stamane le luci si sono spente e il corteo ha cominciato a sfilare. Decine di migliaia le persone presenti.
BÂLE - A un certo punto le luci si sono spente e i gruppi carnevaleschi si sono messi a sfilare per le strade e le piazze della città. Il Carnevale di Basilea è iniziato così, con il tradizionale "Morgestraich" scattato alle quattro in punto del mattino.
Nonostante il freddo, decine di migliaia di persone non hanno voluto rinunciare al tradizionale corteo mascherato. Fra i presenti anche la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.
Quest'anno, la festa popolare ritrova il suo programma completo con i cortei del lunedì e del mercoledì pomeriggio. Lo scorso anno questi erano stati cancellati per via della pandemia, mentre le edizioni 2020 e 2021 erano state annullate.
Il tema più scelto è il clima, con una sessantina di formazioni che trattano temi legati all'ambiente. Fra i temi internazionali si citano invece la guerra in Ucraina e la morte della regina Elisabetta II. I festeggiamenti proseguiranno fino a mercoledì notte.
Il Carnevale di Basilea dal 2017 è inserito nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'umanità dell'Unesco.
A margine dell'evento una nota curiosa: la polizia ha fatto sapere che nelle ore precedenti l'inizio del "Morgestraich", pattuglie di agenti hanno dovuto provvedere alla rimozione di 193 biciclette. I proprietari adesso dovranno andare a riprendersele nella Zeughaus.