Spesso, per chi è vittima di violenza, è difficile fornire delle prove. L'offerta lanciata dai Grigioni
COIRA - Per le vittime di violenza risulta difficile rendere credibili aggressioni e vie di fatto in un tribunale, siccome si tratta perlopiù di cosiddetti reati a quattr'occhi per i quali mancano testimoni. Ciò vale in particolare per i casi di violenza domestica.
Per questo motivo, il Canton Grigioni ha deciso di offrire con effetto immediato un “consultorio di infermieristica forense” a tutte le vittime di violenza, per permettere loro di avere uno strumento per poter dimostrare meglio in tribunale e davanti ad altre autorità che hanno subito violenza.
Nel consultorio le vittime di violenza vengono visitate e ricevono una documentazione relativa alle ferite che può essere presentata al tribunale quale prova. Inoltre, vengono informate in merito ad altre offerte di aiuto.
L'offerta, gratuita, confidenziale e ambulatoriale avviene presso l'Ospedale cantonale dei Grigioni a Coira, ed è la prima di questo tipo nella Svizzera tedesca. La denuncia alla polizia non rappresenta un requisito per fare capo all'offerta.
Il progetto è finanziato interamente dal Cantone. In caso di necessità, il consultorio andrà esteso ad altre strutture sanitarie nel Cantone.