Con lo spostamento di parte della produzione fuori dalla Svizzera, la confezione cambierà in maniera importante. Ecco come
BERNA - Il Toblerone perde un triangolo. Con lo spostamento di parte della produzione in Slovacchia, la confezione del noto cioccolato svizzero non potrà più includere nella grafica il monte Cervino. Questo a causa della legislazione Swissness.
A partire dalla prossima estate la società madre di Toblerone, Mondelez, comincerà a produrre parte del cioccolato all'esterno dei confini svizzeri. Non rispettando più la legge entrata in vigore nel 2017, e che tutela la denominazione "Svizzera" e l'utilizzo della croce elvetica, dovranno essere apportate alcune modifiche al dolciume.
A livello grafico non comparirà più il Cervino, ma verrà inserito il disegno di una montagna e anche l'aspetto del cioccolato in sé cambierà. Continuerà invece a essere raffigurato l'orso bernese, secondo quando riportato dall'Argauer Zeitung.
La legislazione Swissness - A partire dal 2017 un prodotto può raffigurare i simboli confederati ed essere quindi definito svizzero se e solo se l'80% delle materie prime utilizzate nella produzione provengono dalla Svizzera. Nel caso di latte e prodotti derivati il 100% delle materie prime devono essere svizzere.
La legge Swissness prevede comunque delle eccezioni, come il cacao.