Consegnati da ICT-Formazione Professionale Svizzera gli attestati e i diplomi federali.
OLTEN (SO) - Lo scorso novembre, 78 persone provenienti da tutta la Svizzera hanno sostenuto l’esame professionale federale "Cyber Security Specialist APF" e 7 l'esame professionale superiore "ICT Security Expert DF".
Venerdì a Olten, ICT-Formazione Professionale Svizzera ha consegnato a 42 "Cyber Security Specialists" l'attestato professionale federale e a 4 "ICT Security Experts” il diploma federale. Sono stati premiati i migliori dell'anno in entrambe le specializzazioni e i migliori "hacker etici".
«Molti imprenditori considerano la sicurezza solo un fattore di costo», ha commentato Milos Bozovic, Head of CISO Office di ti&m AG. «Noi specialisti della sicurezza - ha continuato - contribuiamo, spesso in secondo piano, a garantire che i processi aziendali funzionino, che non si verifichino perdite a causa di attività criminali e che il motore economico non si fermi».
Come dimostra uno studio dell'Istituto di studi economici di Basilea (IWSB) commissionato da ICT-Formazione Professionale Svizzera, entro il 2030 sarà necessario il 60% in più di specialisti della sicurezza ICT. «Una forte crescita è già in atto: dal 2010, il numero è triplicato, raggiungendo le 5’100 unità. I partecipanti all'esame professionale "Cyber Security Specialist APF" è quadruplicato dalla sua prima edizione nel 2020».