I responsabili sono i membri dell'organizzazione "Tyre Extinguishers".
ZURIGO - Gli attivisti per il clima del gruppo "The Tire Extinguishers", gli "Sgonfiatori di pneumatici", hanno festeggiato il primo compleanno della loro organizzazione a modo loro. Come? Sgonfiando le gomme di 30 SUV in quel di Zurigo, nel prestigioso quartiere di Seefeld.
Colpiti, negli scorsi giorni, anche altri Paesi, tra cui Regno Unito, Italia, Francia e Germania. L'obiettivo del movimento è «rendere impossibile» ai SUV la circolazione nelle zone urbane.
In una nota l'organizzazione ha ammesso integralmente i fatti: «Buon compleanno a noi. Ieri sera abbiamo messo a terra altri 30 SUV. Seefeld è una vera delizia». Secondo il gruppo, il Governo zurighese non sta compiendo sforzi sufficienti per affrontare il problema dei SUV, perciò sono previste ulteriori azioni: «Continueremo fino a quando i SUV non saranno banditi dalla città, verranno costruite piste ciclabili più sicure e il trasporto pubblico in città diventerà gratuito».
Su richiesta dei colleghi di 20Minuten, la Polizia comunale di Zurigo conferma che è stata ricevuta una segnalazione in relazione ai fatti e che diversi veicoli sono stati ritrovati con gli pneumatici a terra.
Secondo il presidente del PLR di Zurigo Përparim Avdili questo tipo di azione arreca dei veri e propri danni alla proprietà: «Ovviamente questi attivisti non hanno capito il funzionamento del sistema democratico svizzero». Il movimento, aggiunge, deve essere dunque fermato «il prima possibile».
Di tutt'altra opinione il consigliere comunale dei Verdi di Zurigo Dominik Waser, per il quale la protesta, essendo non violenta, è ammissibile: «Non abbiamo bisogno di queste auto in città, i loro proprietari contribuiscono in modo significativo alla crisi climatica».