Sulle piattaforme di vendita è corsa ad accaparrarsi i mitici cappellini. E i prezzi come ci si immaginava sono saliti alle stelle
Diciamo la verità: di bello non aveva nulla, eppure ha caratterizzato a modo suo le teste invernali degli svizzeri durante gli anni ottanta. Il mitico cappellino in acrilico dai colori bianco, azzurro e rosso del Credit Suisse sta conoscendo un'inaspettata fortuna inversamente proporzionale all'istituto di credito che lo ha creato. In queste ore sulle diverse piattaforme di vendita tipo e-bay, tutti.ch, ricardo.ch il berrettino viene venduto a peso d'oro.
Solo su ricardo.ch ci sono più di una cinquantina di esemplari messi in vendita. Il più caro in assoluto arriva a toccare 1000 franchi nella formula "acquistalo subito" e con un'asta che parte da 80 franchi. Quasi tutti hanno un prezzo che supera i 100 franchi, c'è un esemplare a 375 franchi, qualcuno sbiadito dai segni del tempo, altri conservati in perfetto stato.
Spostandoci su tutti.ch troviamo undici pezzi. Il più caro è di 500 franchi, ma ce n'è per tutti i prezzi: 300 franchi, 200.- o 155.- fino a scendere a 69 franchi. Perfino su ebay con spedizione dagli Stati Uniti (costo della spedizione a parte ovviamente) un berrettino arriva a costare 350 dollari.
Ma il cappellino CS non è l'unico cimelio in vendita in queste ore. C'è un po' di tutto dato che nei tanti anni di attività il marketing Credit Suisse ha coinvolto diversi oggetti d'uso della nostra quotidianità. Chi si ricordava che c'erano anche gli ombrelloni da spiaggia targati CS? Lo si puo' trovare su ricardo.ch e costa 200 franchi. O la borsa della palestra (105.-) o la tazza da thé (300 franchi) e perfino i fiammiferi CS per 20 franchi. Insomma, se negli armadi c'è qualcosa targato CS è arrivato il momento di farci un pensierino.