Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Berna consegni quei 25 carri armati alla Germania»

28.03.23 - 17:52
Secondo la Commissione sicurezza del Nazionale i Leopard andrebbero prima dismessi per essere rivenduti al produttore Rheinmetall.
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Fonte ats
«Berna consegni quei 25 carri armati alla Germania»
Secondo la Commissione sicurezza del Nazionale i Leopard andrebbero prima dismessi per essere rivenduti al produttore Rheinmetall.

BERNA - La Svizzera dovrebbe mettere fuori servizio 25 carri armati 87 Leopard (Leopard 2) affinché possano essere rivenduti al produttore tedesco Rheinmetall. Il diritto elvetico prevede che solo il materiale messo fuori servizio possa essere venduto e la decisione di cessarne l'impiego spetta al Parlamento.

Lo ha stabilito la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale (CPS-N), secondo cui da tale operazione la Svizzera non dovrebbe trarre svantaggi circa la formazione e la riserva di pezzi di ricambio.

Una minoranza della commissione, spiega una nota odierna dei servizi parlamentari, crede invece che questi veicoli non debbano essere messi fuori servizio in modo che possano essere reintegrati in un eventuale futuro caso di necessità, specie dopo l'aggressione della Russia all'Ucraina.

All'inizio di marzo, il presidente della Confederazione, Alain Berset, aveva dichiarato da New York di essere scettico circa la richiesta della Germania di riacquistare i carri armati Leopard 2 dalla Svizzera. La vendita di armi è disciplinata da regole per le quali non sono possibili eccezioni legali, aveva detto il consigliere federale, a causa delle leggi attuali riguardanti l'esportazione di armi.

Berlino, che aveva annunciato il trasferimento dei carri armati Leopard 2 all'Ucraina, vorrebbe invece colmare le lacune nell'artiglieria della Bundeswehr riacquistando alcuni carri armati dalla Svizzera. Stando alle dichiarazioni di un portavoce del ministero della difesa tedesco, si sarebbe potuto escludere contrattualmente che i carri armati provenienti dalla Svizzera venissero poi ceduti all'Ucraina. Una richiesta simile è pervenuta anche dalla Repubblica Ceca. Il Consiglio federale ha già respinto le richieste di riesportazione di munizioni per carri armati da Germania, Spagna e Danimarca.

La Confederazione dispone di 230 carri armati Leopard 2, di cui 134 in servizio. I restanti 96 sono dismessi, ma ciò non significa che siano stati messi fuori servizio, aveva spiegato dal canto suo la consigliera federale Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa. Il diritto svizzero prevede che solo il materiale messo fuori servizio possa essere venduto e la decisione di cessarne l'impiego spetta al Parlamento.

Sempre in tema di difesa, la CPS-N ha poi approvato il messaggio sull’esercito 2023 contenente crediti d’impegno per circa 1,9 miliardi di franchi, nel quale è illustrato il programma d’armamento e il programma degli immobili nonché l’acquisto di materiale per l’esercito. La CPS-N proporrà al plenum di aumentare il limite di spesa dell’esercito da 21,1 a 21,7 miliardi per gli anni 2021-2024.

Secondo la commissione, la situazione della sicurezza in Europa si è ulteriormente degradata a causa dell’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina. Per questo sono di centrale importanza gli investimenti proposti nel messaggio sull’esercito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Io scioglierei i carri armati e li darei alla Germania in un bel blocco..

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Per essere convinti di non fare tagli all'esercito svizzero bisogna avere una visione fiabesca e poetica della nostra armata brancaleone

Elisa_S 1 anno fa su tio
E comunque ha più senso portarli in Germania o fuori Confine svizzero... Chiunque vuole attaccare, prima di raggiungere la Svizzera devono passare da lì....o averli al centro di tutto e una strategia ?

Elisa_S 1 anno fa su tio
Si perché con 100 cannoni siamo ben protetti da un eventuale attacco 🤔...25 in meno poco cambia.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Se poi li si consegnerà comunque alla Germania, allora vorrà dire che l'esercito ha troppi mezzi, e quindi troppi finanziamenti: tagliare 1 bel miliardo all'anno per le spese militari e investirli in Svizzera (prima che a qualche mancino politico venga voglia di donarli a chissà chi all'estero) dove ci sono maggiori necessità

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Per essere convinti di fare tagli all'esercito oggigiorno bisogna essere degli incoscienti.

@Pace@Pace@Pace 1 anno fa su tio
La Germania rifornisce in UK e noi dovremmo rifornire la Germania ? Cosa non e’ chiaro all’UE ?

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Oppure li smantelli e rivenda il ferro, molto meglio per tutti

Fogliani 1 anno fa su tio
L’essere umano è destinato… ad estinguersi

Talos63 1 anno fa su tio
Decida il parlamento, come previsto

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Talos63
Ma la Germania é messa molto ma molto male se continuano a insistere per volere comperare questi leopard 2 .... materiale antiquato e da anni stazionati in bunker , ma a chi é concorde a venderli vi danno fastidio dove sono alloggiati in questo momento ? quindi NO e poi ancora NO alla vendita di questi mezzi alla germania hanno le fabbriche che se li costruiscano loro e la smetta pure UE -Nato - Usa a romperci siamo o non siamo una nazione sovrana e viviamo o no in democrazia o per questi paesi la democrazia esiste solo a loro favore

Fogliani 1 anno fa su tio
Germania e tutte le altre nazioni SMETTETELA perché adesso state esagerando !!!! NO NO NO NO NO NO NO NO È BASTA , AVETE ROTTO ADESSO

Fogliani 1 anno fa su tio
No è basta smettetela non li avrete mai e basta !!!!!!!!!!!!!!!

Princi 1 anno fa su tio
peccato che non si puo scrivere quel che si pensa

Sciguetto 1 anno fa su tio
Anche basta con il cercare scorciatoie ovunque. Siamo neutrali? Allora BASTA. Che si cominci, piuttosto, a parlare di pace, che di guerra ce n’è stata fin troppa.

Webster 1 anno fa su tio
Anche NO!

Mat78 1 anno fa su tio
1) No 2) meglio tenerceli perché c'è una corsa agli armamenti e per rimpiazzarli ci potrebbero volere anni e anni. 3) no 4) ancora no 5) piantatela di chiedere

Dred 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Mat78, hai ragione. Inoltre, con la sinistra che fa sempre ricorso, ci vorrebbero 10-20 anni per riacquistarli (come coi nuovi caccia).

briciola68 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Invece un Si netto! La Svizzera non avrà mai bisogno di quei carrarmati! E se dovesse succedere un giorno una qualsiasi cosa che può mettere in pericolo la sicurezza della Svizzera, voglio vedervi sei paesi a noi vicini si voltano dall’altra parte e dicono adesso arrangiatevi!

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Concordo!!

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a briciola68
Noi siamo neutrali e dobbiamo rimanere coerenti

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a briciola68
Ci voltano sicuro le spalle!

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a briciola68
briciola68 io rispetto il tuo pensiero ma mi sapresti dire cosa potrebbe mettere in pericolo la sicurezza un'invasione Russa un attacco della Cina ma guarda che a quel punto i nostri paesi vicini non avranno il tempo per voltarsi dall'altra parte perché a questo punto non credo che siano di aiutarci perché anche loro saranno messi male .... e poi smettiamola con il terrorizzare la popolazione e buttare benzina sul fuoco .... se veramente dovrebbe esserci un uso di armi nucleari non si salverebbe molta gente

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Dred
È la destra che insiste per donarli. Informati!

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Dex: 🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE