Il presidente della Confederazione ha accettato l'invito per la cerimonia che si terrà il 6 maggio nell'abbazia di Westminster
LONDRA - Il presidente della Confederazione Alain Berset assisterà all'incoronazione di re Carlo III il 6 maggio nell'abbazia di Westminster a Londra. Ha infatti accettato l'invito di Buckingham Palace, come ha dichiarato oggi il suo portavoce a Keystone-ATS.
Il Presidente della Confederazione sarà, in compagnia di sua moglie, uno dei circa 2.000 ospiti che parteciperanno all'evento. Lo ha dichiarato Christian Favre, responsabile della comunicazione del Dipartimento federale dell'interno (DFI), confermando una notizia riportata dal sito lematin.ch.
Secondo l'AFP, tra gli ospiti figureranno leader stranieri come il presidente francese Emmanuel Macron, quello tedesco Frank-Walter Steinmeier e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sarà invece rappresentato dalla moglie Jill.
La giornata storica inizierà con il "corteo del re", che viaggerà in una carrozza da Buckingham Palace all'abbazia di Westminster, per un totale di circa 2 chilometri. La cerimonia vera e propria inizierà invece alle 11.00 (13.00 ora svizzera) e durerà circa un'ora. Si svolgerà sotto la supervisione dell'arcivescovo di Canterbury Justin Welby, leader spirituale della Chiesa d'Inghilterra.