La manifestazione renana è stata interrotta per la presenza di facinorosi a viso coperto e per il lancio di materiale pirotecnico.
A Zurigo presa di mira una filiale di UBS e gavettoni contro la polizia
BASILEA - Non è iniziata nei migliori dei modi la manifestazione del Primo Maggio a Basilea, una delle cinquanta organizzate dai sindacati in tutto il Paese per la Festa dedicata ai lavoratori. Sulle rive del Reno, infatti, la polizia locale si è vista costretta a interrompere il corteo nei pressi di Elisabethenkirche a causa delle intemperanze di alcuni manifestanti.
Un gruppo di facinorosi a volto coperto e dotato di materiale pirotecnico (vietato) è stato accerchiato dall'imponente dispositivo di polizia messo in campo dalle autorità renane. «La polizia - viene precisato su Twitter - offre ai manifestanti pacifici un percorso alternativo.
Anche a Zurigo si sono registrati dei momenti di tensione. Nel corteo di circa 10mila persone - stando ai dati dei sindacati - si sono mischiati decine di appartenenti alla sinistra radicale che hanno causato svariati danni alle proprietà. Tra i vari immobili colpiti vi è anche una filiale dell'UBS sulla Bahnhofstrasse, contro cui sono state scagliate delle bottiglie riempite di vernice. Altri due istituti di credito, ha riferito invece la polizia, sono stati presi di mira dai manifestanti con un lancio di sassi che ha danneggiato alcune vetrate. Sono stati inoltre esplosi ripetutamente petardi contro la stessa polizia - che si è disposta lungo il percorso della manifestazione ma non è mai intervenuta - sono piovuti numerosi gavettoni.
La manifestazione ufficiale e autorizzata si è conclusa alla Sechseläutenplatz, mentre nel pomeriggio ne è prevista una illegale presso Helvetiaplatz.
In Ticino, invece, l'appuntamento organizzato dai sindacati a Bellinzona prenderà il via alle 14.00.
#1Mai : Der Demozug wurde im Bereich Elisabethenkirche durch die Kantonspolizei gestoppt aufgrund von vermummten und mit Schutzmaterial ausgerüsteten Gruppierungen an der Spitze. Die Polizei bietet friedlichen Demonstrierenden an, eine alternative Route zu wählen.
— Kantonspolizei Basel-Stadt (@Kapo_BS) May 1, 2023