Cerca e trova immobili

SVIZZERAC'è chi spinge per una tassa sulle bibite zuccherate

02.05.23 - 12:52
Un'alleanza formata da organizzazioni sanitarie dichiara guerra al consumo eccessivo di zuccheri, soprattutto da parte dei bambini.
Deposit (archivio)
Fonte ats
C'è chi spinge per una tassa sulle bibite zuccherate
Un'alleanza formata da organizzazioni sanitarie dichiara guerra al consumo eccessivo di zuccheri, soprattutto da parte dei bambini.

BERNA - Un'alleanza formata da un gran numero di organizzazioni sanitarie chiede misure mirate per far fronte al consumo eccessivo di zucchero, soprattutto tra i più giovani. L'attenzione è rivolta in particolare alle bevande zuccherate, per la quale i promotori vorrebbero l'imposizione di una tassa.

In Svizzera, oltre 2,2 milioni di persone sono affette da malattie cardiovascolari, obesità, diabete e cancro, ha dichiarato oggi "Alliance Alimentation et Santé" (l'alleanza per l'alimentazione e la salute) in una conferenza stampa a Berna. Lo zucchero è una delle principali cause di queste patologie, le quali rappresentano approssimativamente l'80% dei costi sanitari.

L'assunzione di zucchero, che avviene per la maggior parte tramite bevande e dolciumi, presenta un forte potenziale di assuefazione e agisce sui processi cognitivi di ricompensa del cervello, «con un effetto simile alla droga», è stato ricordato. Per questi prodotti, l'alleanza richiede dunque misure più rigide rispetto a quelle già concordate volontariamente, introducendo appunto una tassa per tutte le bevande contenenti zucchero o edulcoranti e imponendo l'obbligo di evidenziare qualsiasi prodotto alimentare con il "Nutri-Score", sistema di etichettatura che evidenzia i valori nutrizionali.

Un bambino su sei è sovrappeso
In Svizzera un bambino su sei risulta essere sovrappeso, hanno inoltre sottolineato le organizzazioni dell'alleanza. Una quota che si aggrava tra i figli di famiglie svantaggiate, dove a essere sovrappeso è addirittura un bambino su tre.

Secondo un'indagine, il 94% degli alimenti destinati ai bambini non segue le raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

L'alleanza chiede pertanto di vietare lo zucchero o il dolcificante quali ingredienti all'interno degli alimenti o bevande per neonati, come pure di limitarne l'impiego nei prodotti destinati ai bambini. Tra le altre richieste, le scuole e i centri di accoglienza diurni non dovrebbero poter servire bibite e alimenti zuccherati.

Inoltre, l'alleanza chiede il divieto di pubblicizzare prodotti che contengono un alto contenuto di zucchero nonché l'abolizione di offerte promozionali per questo genere di bevande.

"Alliance Alimentation et Santé" comprende circa 50 organizzazioni sanitarie, tra cui la Fondazione per la protezione dei consumatori (SKS), la Lega contro il cancro, varie associazione di pediatri e dentisti, associazioni per i diabetici nonché le sezioni cantonali della Croce Rossa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cula 1 anno fa su tio
Se mettono una tassa sulle ca zz ate che pensano certa gente si farebbero dei bei soldoni😂😂😂

Cula 1 anno fa su tio
Nel se de re la tassa

Marta 1 anno fa su tio
Basta risolvere tutto con le tasse!! Bisogna riflettere meglio e a fondo sul come affrontare i problemi. Troppo facile far leva sul denaro e troppo spesso risulta poi controproducente.

Carletto1984 1 anno fa su tio
Bravi! Complimenti! Ancora una volta siete riusciti a partorire un'idea stupida! Le "cattive abitudini" vanno combattute con la sensibilizzazione! Una tassa del genere aggiungerebbe ulteriori difficoltà ai settori della ristorazione e del turismo. Settori che ancora stanno pagando e soffrendo a causa delle chiusure e restrizioni dettate dalla pandemia. Aiutate i commercianti e non penalizzateli scegliendo la "via più facile".

Lucky76 1 anno fa su tio
tassa sulle bibite zuccherate? no dai ma fatemi il piacere stiamo rasentando il ridicolo? cosa ci inventiamo dopo? la tassa sull'aria per gonfiare gli pneumatici perché creano inquinamento e residui sulla strada? come scritto da Libero, ancora qualche altra tassa e i soldi a fine mese non bastano!!! siate seri va!!!

Webster 1 anno fa su tio
Perché non mettiamo una tassa su chi tassa?🤣

Libero 1 anno fa su tio
Pochi anni ancora e il salario a fine mese va direttamente all’ufficio delle imposte

leonil 1 anno fa su tio
Tassa o no non smetteranno di berle comunque! Avete rotto con ste tasse!!!

Lello 1 anno fa su tio
una tassa per quei genitori che non sanno dire di no ai propri figli?

Meck1970 1 anno fa su tio
basta tasse ......

Voilà 1 anno fa su tio
Piano piano (Neanche troppo) le raccomandazioni diventeranno imposizioni. Mettiamo un'etichetta come quella sui pacchetti di sigarette anche sulle bottiglie di bevande dolci, e già che ci siamo, su tutti gli alimenti dannosi alla salute.

Webster 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Oramai in Svizzera tutto quello che non è proibito è obbligatorio!

AddavenìBaffone 1 anno fa su tio
Non vivere per paura di morire.

curiuus 1 anno fa su tio
Dejá vu: nessun problema, tanto poi arriverà la tassa sulle bibite non zuccherate...
NOTIZIE PIÙ LETTE