Il bull terrier aveva attaccato e ferito al viso e ai genitali un bambino di nove anni sabato.
ZUGO - Il cane che sabato scorso ha attaccato e ferito un bambino di 9 anni a Neuheim (ZG) è stato abbattuto. Secondo il servizio veterinario del cantone Zugo, il rischio che un simile incidente potesse ripetersi era troppo alto.
L'eutanasia è stata effettuata in accordo con il proprietario del cane, ha annunciato il servizio veterinario. L'attacco è avvenuto sabato pomeriggio, quando il bambino di 9 anni era all'aperto con un altro ragazzino. All'improvviso, il cane è corso verso di loro e ha morso il bambino all'altezza dei genitali e poi più volte sul viso. La donna di 60 anni che sorvegliava il cane è riuscita a intervenire e a staccarlo dalla vittima. Dopo l'incidente, il bull terrier è stato portato in un rifugio per animali.
Il servizio veterinario ha poi effettuato un'analisi dei rischi in base al comportamento del cane, ha dichiarato il veterinario cantonale di Zugo Rainer Nussbaumer all'agenzia di stampa Keystone-ATS. L'incidente sarà perseguito d'ufficio perché ha comportato gravi danni fisici, ha aggiunto Nussbaumer.
La tragica vicenda avvenuta a Neuheim aveva riaperto il dibattito sulle razze canine vietate e sulla "Babele" di regole vigenti in Svizzera, dove ogni cantone decide per sé.