Al primo posto, Gianluigi e Rafaela Aponte, con 31.2 miliardi di dollari
BERNA - In Svizzera ci sono molte persone ricche. Anche se il Paese è "solo" al decimo posto nella classifica europea (la persona più ricca d'Europa viene dalla Francia: si tratta di Bernard Arnault che possiede una fortuna di 211 miliardi di dollari), non si può certo dire che gli svizzeri più benestanti se la stiano passando male. La rivista Forbes ha recentemente pubblicato una classica. Eccola qui:
Quinto posto: Magdalena Martullo-Blocher - 6.7 miliardi di dollari
Martullo-Blocher, 54 anni, non è solo miliardaria. Ma anche politica. Dal 2015 è consigliera nazionale (UDC) a Berna, dove è alla testa della Commissione dell'economia e dei tributi (CET). Si è arricchita grazie a una partecipazione in EMS-Chemie, un'azienda chimica svizzera. Suo padre, Christoph Blocher, ha venduto le sue azioni ai figli Magdalena, Rahel, Miriam e Markus. A proposito: Rahel, 47 anni, è al settimo posto nella classifica.
Quarto posto: Guillaume Pousaz - 7.2 miliardi di dollari
La sua idea imprenditoriale ha colpito come una bomba: nel 2012, Guillaume Pousaz ha fondato Checkout.com, un sito internet che mira a semplificare l'elaborazione dei pagamenti online per le aziende. All'inizio del 2022, l'azienda era la start-up dal valore azionario più alto al mondo (40 miliardi di dollari). Tuttavia, alla fine del 2022 il suo valore era già notevolmente sceso. Secondo Forbes, Pousaz possiede i due terzi dell'azienda.
Terzo posto: Ivan Glasenberg - 9 miliardi di dollari
Glasenberg non ha solo molti soldi, ma anche tre cittadinanze. L'imprenditore è australiano, sudafricano e svizzero allo stesso tempo. È nato in Sudafrica ed è diventato svizzero solo nel 2011. Dal 2002 al 2021 è stato CEO di Glencore, il più grande commerciante di materie prime al mondo. Tra l'altro, il 66enne vive a Rüschlikon (Zurigo), dove nuota e fa jogging ogni giorno per mantenersi in forma.
Secondo posto: Ernesto Bertarelli - 9.4 miliardi di dollari
Anche Ernesto Bertarelli, 57, non è svizzero di origine: l'elegante uomo d'affari è nato a Roma, ma ha ricevuto la cittadinanza svizzera all'età di 24 anni. Lui e sua sorella Dona hanno ereditato la loro fortuna dal padre nel 1998. Il denaro proviene dall'azienda biotecnologica Serono S.A., che produce tra l'altro il noto farmaco per la sclerosi multipla Rebif. Fatto non proprio divertente: secondo uno studio che esamina il comportamento di consumo dei miliardari, nel 2018 Bertarelli ha consumato una quantità di CO2 pari a quella di diverse centinaia di persone in un anno, ovvero 10'089.7 tonnellate. Attualmente vive a Gstaad.
Primo posto: Gianluigi Aponte e Rafaela Aponte-Diamond - 31,2 miliardi di dollari
Il distacco dal secondo posto è enorme: la coppia Gianluigi e Rafaela Aponte è più ricca di oltre 20 miliardi di dollari rispetto al concorrente Bertarelli. Una curiosità: il secondo nome della moglie di Gianluigi è Diamond - nomen est omen? Entrambi possiedono la compagnia di navigazione MSC e sono entrati insieme nel mercato delle crociere nel 1970. Gianluigi è originario di Napoli.