Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco i nomi (e il capitale) delle 5 persone più ricche di Svizzera

23.06.23 - 20:31
Al primo posto, Gianluigi e Rafaela Aponte, con 31.2 miliardi di dollari
IMAGO
Ecco i nomi (e il capitale) delle 5 persone più ricche di Svizzera
Al primo posto, Gianluigi e Rafaela Aponte, con 31.2 miliardi di dollari

BERNA - In Svizzera ci sono molte persone ricche. Anche se il Paese è "solo" al decimo posto nella classifica europea (la persona più ricca d'Europa viene dalla Francia: si tratta di Bernard Arnault che possiede una fortuna di 211 miliardi di dollari), non si può certo dire che gli svizzeri più benestanti se la stiano passando male. La rivista Forbes ha recentemente pubblicato una classica. Eccola qui: 

Quinto posto: Magdalena Martullo-Blocher - 6.7 miliardi di dollari
Martullo-Blocher, 54 anni, non è solo miliardaria. Ma anche politica. Dal 2015 è consigliera nazionale (UDC) a Berna, dove è alla testa della Commissione dell'economia e dei tributi (CET). Si è arricchita grazie a una partecipazione in EMS-Chemie, un'azienda chimica svizzera. Suo padre, Christoph Blocher, ha venduto le sue azioni ai figli Magdalena, Rahel, Miriam e Markus. A proposito: Rahel, 47 anni, è al settimo posto nella classifica. 

Quarto posto: Guillaume Pousaz - 7.2 miliardi di dollari
La sua idea imprenditoriale ha colpito come una bomba: nel 2012, Guillaume Pousaz ha fondato Checkout.com, un sito internet che mira a semplificare l'elaborazione dei pagamenti online per le aziende. All'inizio del 2022, l'azienda era la start-up dal valore azionario più alto al mondo (40 miliardi di dollari). Tuttavia, alla fine del 2022 il suo valore era già notevolmente sceso. Secondo Forbes, Pousaz possiede i due terzi dell'azienda.

Terzo posto: Ivan Glasenberg - 9 miliardi di dollari
Glasenberg non ha solo molti soldi, ma anche tre cittadinanze. L'imprenditore è australiano, sudafricano e svizzero allo stesso tempo. È nato in Sudafrica ed è diventato svizzero solo nel 2011. Dal 2002 al 2021 è stato CEO di Glencore, il più grande commerciante di materie prime al mondo. Tra l'altro, il 66enne vive a Rüschlikon (Zurigo), dove nuota e fa jogging ogni giorno per mantenersi in forma.

Secondo posto: Ernesto Bertarelli - 9.4 miliardi di dollari
Anche Ernesto Bertarelli, 57, non è svizzero di origine: l'elegante uomo d'affari è nato a Roma, ma ha ricevuto la cittadinanza svizzera all'età di 24 anni. Lui e sua sorella Dona hanno ereditato la loro fortuna dal padre nel 1998. Il denaro proviene dall'azienda biotecnologica Serono S.A., che produce tra l'altro il noto farmaco per la sclerosi multipla Rebif. Fatto non proprio divertente: secondo uno studio che esamina il comportamento di consumo dei miliardari, nel 2018 Bertarelli ha consumato una quantità di CO2 pari a quella di diverse centinaia di persone in un anno, ovvero 10'089.7 tonnellate. Attualmente vive a Gstaad.

Primo posto: Gianluigi Aponte e Rafaela Aponte-Diamond - 31,2 miliardi di dollari
Il distacco dal secondo posto è enorme: la coppia Gianluigi e Rafaela Aponte è più ricca di oltre 20 miliardi di dollari rispetto al concorrente Bertarelli. Una curiosità: il secondo nome della moglie di Gianluigi è Diamond - nomen est omen? Entrambi possiedono la compagnia di navigazione MSC e sono entrati insieme nel mercato delle crociere nel 1970. Gianluigi è originario di Napoli.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Axio 1 anno fa su tio
Da notare che i primi 2 sono italiani e il 3 sud africano, sono sempre gli stranieri a fare grande la svizzera, spero che a qualcuno gli entra in testa invece di discriminare gli stranieri

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Axio
Fare grande la Svizzera??😂No, sti qua ramassano alla grande in Svizzera, è diverso!! E adesso voglio la classifica dei più poveri, ci si spaventa di più

TopìX 1 anno fa su tio
E questi qua pagano la stessa cifra di imposte e cassa malati che pago io!

Boh! 1 anno fa su tio
Risposta a TopìX
Guarda che le montagne di sussidi per i premi di cassa malati elargiti dallo stato agli aventi diritto arrivano proprio dalle imposte di chi crea o ha creato ricchezza…. Quindi….

chris76 1 anno fa su tio
Risposta a TopìX
che paghino la tua stessa cifra di imposte lo dubito, a meno che tu sia miliardario

Stefy43 1 anno fa su tio
tutto qui ?

correttezza 1 anno fa su tio
.. ma ogni tanto una ciotolina di c----- propri no?????? ogni tanto almeno

Yoebar 1 anno fa su tio
Volevo dire, 200000 litri al giorno ogni singola nave.

Yoebar 1 anno fa su tio
MSC crociere, chissà se pagano anche loro la tassa sul CO2 😂😂 le loro navi consumano giornalmente quasi 200000 litri di gasolio 🙈🙈

Axio 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Le navi da crociera da un paio di anni stanno usando il GNL, Il gasolio lo si è usato fino ai primi del 2010-15.

ElleElle62 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Almeno utilizzassero gasolio!! queste navi vanno a bunker oil, una specie di melma oleosa altamente inquinante. Le navi più recenti quando navigano sottocosta o manovrano nei porti vanno di GNL, ma in crociera bruciano solo bunker oil 😡

357magum 1 anno fa su tio
Cosa poi importa a noi comuni mortali quanti soldi hanno questi ? Beati loro punto!

Orsettina 1 anno fa su tio
Risposta a 357magum
Concordo in pieno!

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Fantastico! Scopriamo da TiO che la Blocher è un’esponente del PSS! Forse il lapsus è dovuto al fatto che si parla di una miliardaria, quindi alla redazione è sembrato naturale associarla alla sinistra 😂😂😂😂

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Scusate sarò forse cieco, ma dove sarebbe scritto l'errore?

Vinnie 1 anno fa su tio
a parte la blocher , ce n'è uno svizzero?

Isaia96 1 anno fa su tio
sono l'unico ad avere un patrimonio con il - davanti? 🤣

TopìX 1 anno fa su tio
Risposta a Isaia96
Siamo in due 😰

franco1951 1 anno fa su tio
Quanto pagano di cassa malati questi signori? Come il loro piccolo operaio che guadagna 50'000 franchi all'anno, quando va bene?

Falla finita 1 anno fa su tio
Risposta a franco1951
Ovvio, cosa devono pagare, avranno anche la franchigia a 300.- ! Che domanda della min! Chia

paua77 1 anno fa su tio
Risposta a franco1951
Cooodiooo i soliti messaggini da titolo di studio “battesimo”

TopìX 1 anno fa su tio
Risposta a franco1951
Faranno come un noto pilota di F1, ora invalido, che era iscritto alla disoccupazione perché qui non in Svizzera era costretto a non lavorare perché non c’è una pista x allenarsi,quindi x legge aveva diritto a chiedere la disoccupazione. Ma ci rendiamo conto???

Porzarama 1 anno fa su tio
Risposta a Falla finita
Fortuna loro😁😀 Qualcuno ha saputo far fruttare gli evangelici denari. Viva Dio!
NOTIZIE PIÙ LETTE